Skip to main content

Chi non vorrebbe una camera da letto ampia, piena di spazio e luce? Avere a disposizione metri quadri aggiuntivi anche nella zona letto è un vero e proprio lusso, specie negli appartamenti di città dove le dimensioni non sono sempre generosissime. Detto ciò, anche i locali più mignon hanno immense possibilità quando si tratta di arredamento e home decor: basta conoscere e applicare qualche piccolo segreto per far sembrare subito la stanza più grande. Noi di Pedrazzini Arreda ve ne sveliamo qualcuno: e per tutti i dubbi, in show-room i nostri arredatori sapranno studiare al meglio il layout della vostra casa, sulla base dei vostri desideri e delle vostre esigenze, e vi forniranno una consulenza professionale.

Giocare in altezza
Uno dei primi trucchi per dilatare lo spazio della camera da letto è quello di utilizzare le pareti piuttosto che ingombrare il pavimento. Inoltre gli elementi d’arredo verticali attirano lo sguardo verso l’alto, facendo sembrare visivamente la stanza più grande. Ad esempio, armadiature e scaffali a tutta altezza che si estendono dal pavimento al soffitto sono un ottimo sistema per aggiungere spazio dove riporre il proprio guardaroba, ma anche libri e oggetti da stoccare in ripiani a vista. Un’altra soluzione “allaragaspazio” è quella di prevedere una testata alta per il letto, e decorare la parete sovrastante con un grande specchio o quadri così da occupare l’intera superficie. L’occhio si concentrerà sulla verticalità, a tutto favore della sensazione di ampiezza.

Mobili sollevati da terra
Sì alle gambe! I mobili sollevati da terra – ad esempio il letto – creano immediatamente un’atmosfera più aperta e ariosa. Non necessariamente tutti i pezzi dell’arredo devono avere le gambe, ovviamente, ma è utile allo scopo – amplificare lo spazio – averne almeno uno fra letto, comò e comodini. Allo stesso modo, non è necessario che gli arredi siano sollevati di molto: basta semplicemente creare la sensazione che il pavimento non sia ingombro. Per raggiungere pienamente lo scopo, sono perfette strutture leggere come lo sono quelle moderne.

Applique accanto al letto
Invece di occupare spazio sul comodino, conviene montare delle applique a muro sopra e leggermente a lato della testiera. Questo escamotage serve per attirare lo sguardo verso l’alto, aiuta a dare alla stanza un aspetto aperto e riduce il disordine visivo intorno al letto. Tra l’altro, le applique regolabili sono perfette per la lettura notturna.

Attenzione alle proporzioni
Per raggiungere l’obiettivo di far sembrare la stanza più grande, occorre che i pezzi di arredo siano ben dimensionati rispetto lo spazio. Conviene scegliere una misura del letto che permetta di prevedere almeno uno o due comodini accanto al materasso, e anche il comò dovrebbe essere in scala: una cassettiera alta e stretta, se ben ambientata, in una stanza piccola potrebbe funzionare meglio di un comò classico .

Tende leggere
La luce naturale è la migliore alleata per ingrandire visivamente un ambiente. Quindi sì a tende leggere e chiare che assicurino la giusta privacy, ma facciano pure passare i riflessi del sole.