Skip to main content

Le dimensioni contano eccome. O meglio, contano le proporzioni: nell’architettura, così come nel design, la bellezza risiede nel perfetto equilibrio fra gli elementi. E i locali della nostra casa non fanno eccezione. A maggior ragione dovrà essere un “gioco” di incastri armonico il soggiorno, lo spazio dove per eccellenza si esprime la convivialità. Qui si ricevono gli amici e i parenti, ci si ritrova con la famiglia per i momenti di relax, si sta insieme in serenità. Insomma, quest’area, ancor più delle altre, dovrà essere arredata in modo da non essere soltanto esteticamente bella, ma anche facilmente fruibile e comoda pure in presenza di ospiti. Sembra un percorso facile da seguire, ma non lo è: la scelta dell’arredo ideale per la propria zona giorno deve necessariamente rispettare delle precise regole di equilibrio. Perché, si sa, la bellezza sta nelle proporzioni.

Come organizzare gli spazi
Quando si deve arredare un salotto e la stanza è ancora vuota, è facile lasciarsi prendere da qualche timore. Niente paura: partendo da alcune facili regole sarà più semplice organizzare la zona giorno. Innanzitutto, prese le misure del locale, occorre valutare dove siano posizionate le finestre – che andranno lasciate libere, in modo da poter aprire agilmente le ante e illuminare al meglio l’ambiente senza ostacoli – e identificare dove andranno collocate le zone clou. L’angolo televisione, ma anche il divano, la poltrona relax o il tavolino basso devono avere tutti una loro precisa posizione. Quando poi si scelgono gli arredi, tenendo sempre a mente le misure, bisognerà considerare che ci devono essere spazi vivibili tra un mobile e l’altro: ad esempio tra il divano e il tavolino di cortesia non dovrebbero esserci mai meno di 50 cm di spazio. Ancora, se i metri quadrati non sono moltissimi, il divano – che andrà posto in una posizione comoda per guardare la televisione – è meglio che non abbia dimensioni extralarge. Arredi leggeri e dalle linee minimal contribuiscono a dare l’impressione di uno spazio più grande.

Quando c’è il tavolo da pranzo
Se poi nella zona giorno è inserito anche un tavolo da pranzo, ci dovrà essere spazio a sufficienza per le sedie: per un risultato ottimale, è vietato “ammucchiare”! Come dicono gli anglosassoni, less is more: meno è meglio. In ogni caso, si avrà sempre il tempo e il modo di aggiungere altri elementi. E, se ci si trova in difficoltà, il consiglio migliore è quello di rivolgersi a centri specializzati, come Pedrazzini Arreda: non solo vi si trovano esposti tutti i prodotti più di tendenza e di qualità, ma si avrà anche l’assistenza di arredatori esperti.

L’importanza della luce
La luce è in grado di modificare la percezione dello spazio, allargandolo o, al contrario, comprimendolo. Le lampade dovrebbero identificare le diverse funzioni della stanza. Una lampada da lettura accanto alla poltrona, una luce morbida sospesa sopra il tavolo, faretti ad hoc sulla libreria per creare un piacevole effetto scenografico: studiando bene l’illuminazione, insieme a quella naturale, sarà più facile dare vita a un salotto accogliente e con personalità.