Skip to main content

Mai come in questo periodo il bagno ha acquisito il rango di uno dei principali locali della casa. Lo si vuole bello, funzionale, d’impatto, accogliente, rilassante e, in linea con le ultime tendenze del design e del lifestyle, anche il più possibile naturale e sostenibile. Ovvio che, in quest’ottica, sia un passaggio obbligato pensare al legno per l’arredo. Un materiale stupendo, vivo, che ha moltissime applicazioni nelle nostre abitazioni: ma è adatto per il bagno? Non lo si mette a rischio in un uno spazio considerato “difficile” per la presenza di acqua e umidità? La risposta, fortunatamente, è no. Il legno è perfetto per arredare i bagni più suggestivi, ovviamente con alcune accortezze e qualche dritta. In alcuni casi l’utilizzo del legno può riguardare dettagli architettonici importanti, come ad esempio la realizzazione di travi a vista, ma in tante altre situazioni basta un “tocco” di legno, con soluzioni semplici ed economiche, per dare un nuovo look al bagno di casa.

Idee scenografiche

Il pavimento in parquet è bellissimo, ovunque vengo posato. Si può utilizzare anche in bagno, con alcuni trattamenti che lo rendono più resistente a gocce d’acqua e umidità, regalando uno splendido effetto caldo. Per aggiungere un pizzico di personalità al locale, una tendenza del momento è quella di estendere la copertura in legno utilizzata sul pavimento anche a una parete, così da creare un ambiente raccolto e unico. Il continuum tra pavimento e parete crea un senso di pace che contribuisce a regalare relax, come se si fosse in una lussuosissima spa. 
Un’altra soluzione spettacolare, apprezzata dagli esteti ma valida anche per la sua comodità, è quella di utilizzare una base in legno per il lavello. Più è ampia meglio è: la lastra di legno sarà il palcoscenico su cui anche il lavabo più semplice e minimal potrà risaltare. 

Mobili “insoliti”

I mobili per il bagno non sono tutti uguali! Per scoprire le ultime tendenze dell’arredobagno, dalle più moderne a quelle all’insegna della sostenibilità, è opportuno visitare un centro specializzato o ancora meglio lo show-room di Pedrazzini Arreda, che nei suoi 2.000 metri quadrati offre tutto ciò che occorre per arredare e corredare i vari locali della casa, bagno compreso. Così si potranno individuare soluzioni che ben si sposano al mood della propria abitazione, creando un piacevolissimo unicum stilistico. Anche per quanto riguarda i mobili per il bagno le novità non mancano mai: il legno è protagonista di scaffali, armadietti e basi per allestire un bagno di design dalla netta personalità. 

Anche solo un dettaglio

Se non si può rivoluzionare il proprio arredobagno con una ristrutturazione completa, sicuramente è possibile inserire qualche nuovo accessorio in legno che dia una nuova immagine al locale. Delle mensole realizzate in questo materiale naturale sapranno impreziosire subito qualsiasi bagno, oltre a regalare prezioso spazio extra di appoggio. Anche dei piccoli complementi come la cornice dello specchio, ciotole in stile orientale, un semplice sgabello o una scaletta in bambù utile come portasciugamani porteranno un tocco di natura e bellezza in casa. Provare per credere!