Skip to main content

Arredare la propria casa, che sia nuova o che sia stata da poco sottoposta a una ristrutturazione, è un’esperienza impegnativa ma anche molto divertente. L’obiettivo finale, comunque, è riuscire a coniugare estetica e funzionalità: un’esigenza ancor più sentita in due ambienti in particolare, la cucina e il bagno. Ora ci concentriamo su quest’ultimo che, specie negli ultimi anni, è diventato uno dei locali clou di ogni abitazione, da rendere bello, accogliente, elegante e ovviamente comodo. Prima ancora di iniziare la progettazione del bagno e dei suoi arredi, è importante farsi un paio di domande così da schiarirsi le idee e non fare errori nel layout e nella scelta della dotazioni: oltre alle misure, vale la pena considerare quante persone utilizzeranno l’ambiente e quindi valutare quanto spazio di stoccaggio sarà necessario per la famiglia. Una simile considerazione eviterà scelte sbagliate e farà sì che il bagno, specie se è l’unico della casa, sia comodo anche negli anni a venire. Per farsi aiutare in questo processo decisionale ci si può affidare all’esperienza degli arredatori di Pedrazzini Arreda, che nello show-room di 2.000 metri quadrati propongono il meglio dell’arredobagno e di tutti i complementi necessari per rendere unica la propria casa, dalle lampade ai tessili.

Grande o piccolo, l’importante è che sia comodo

Spesso la sala da bagno, a maggior ragione negli appartamenti moderni e in città, non è particolarmente ampia ed è perciò importante studiarla al centimetro. Per avere spazio a volontà, si può optare per praticissimi mobili sotto lavandino che, oltre a essere esteticamente piacevolissimi – ne esistono di un’infinità di forme, dimensioni, stili, materiali – garantiscono vani di stoccaggio davvero preziosi. Lo stesso vale per gli armadietti: grandi, alti, larghi, lunghi, profondi e stretti, riescono a sfruttare sia in larghezza sia in altezza lo spazio disponibile lungo le pareti, combinandosi alla perfezione con il design dei sanitari e delle finiture. Anche se può sembrare una banalità, poter disporre di vani contenitivi in bagno – a maggior ragione se la famiglia cresce o se si hanno spesso ospiti – è una scelta di cui non ci si pentirà mai. Tra l’altro le moderne soluzioni di arredobagno, comprese quelle sospese, hanno linee leggerissime che non ingombrano in alcun modo l’ambiente, ma anzi donano un tocco di raffinatezza in più.

Specchi e luci fanno la differenza

Lo specchio è uno degli elementi imprescindibili in ogni bagno. Attualmente vanno di moda quelli grandi, anche a tutta parete: è una scelta stilistica davvero efficace, anche perchè questo stratagemma permette di dilatare visivamente lo spazio, oltre a essere comodissima per truccarsi o farsi la barba al mattino. Lo stesso discorso vale per la luce: quelle a Led sono la soluzione migliore per dare carattere e comfort all’ambiente, migliorandone la funzionalità con risultati che non si potrebbero ottenere con una semplice lampadina. Tra l’altro, i Led sono la soluzione più conveniente dal punto di visto energetico dati i consumi bassissimi. Un altro stratagemma per aumentare la luminosità in bagno, oltre agli specchi, è quello di utilizzare pareti trasparenti – come il vetro – per eventuali divisori: per la stessa ragione, è preferibile optare per un box doccia in vetro piuttosto che in muratura.

Il lavabo giusto

Tra le varie migliorie per un bagno più funzionale in casa c’è quella riguardante il lavabo. Oggi piacciono molto quelli da appoggio o da incasso che, oltre a essere esteticamente validissimi – ve ne sono di innumerevoli forme e dimensioni – consentono di sfruttare al centimetro lo spazio sottostante, attrezzandolo sia con un mobile ad hoc sia con ripiani a giorno.