Skip to main content

Specie dopo l’esperienza del lockdown, che ci ha fatto vivere la nostra casa 24 ore su 24, abbiamo compreso quanto possa fare la differenza un bagno bello, attrezzato, confortevole, con qualche dettaglio prezioso. Una sorta di mini spa privata, un luogo dove rilassarsi e trovare tempo per se stessi. Certo, sappiamo bene che come per ogni altro ambiente della casa anche la sala da bagno vive ciclicamente delle mode: ma in le tendenze emerse nel corso del 2021 sono orientate a creare un look lussuoso e soprattutto capace di resistere alla prova del tempo. Perciò, se avete in programma di ristrutturare o semplicemente di rinfrescare il vostro bagno, prendete in considerazione i nostri consigli. Consigli che gli arredatori vi daranno in maniera ancor più approfondita e professionale nello show-room di Pedrazzini Arreda a San Giuliano Milanese, dove sono esposte anche tutte le novità dell’arredo bagno.

Vai di lusso
Anche se vi piace lo stile moderno ed essenziale, tutti i trend del momento vogliono una sala da bagno lussuosa, esattamente come se ci si trovasse in un hotel a 5 stelle. Rientra in questa tendenza il successo del marmo, ritornato prepotentemente di moda come materiale pregiato per piani raffinati, ma anche dall’estrema resistenza e dalla vita lunghissima. Ma i bagni più chic oggi hanno ricche finiture metalliche, decori in oro, specchi scenografici e un ampio utilizzo dell’ottone. Sempre a proposito di materiali, prosegue il desiderio di portare la natura anche all’interno delle case, e il bagno non fa eccezione: sì quindi al legno, alla pietra, ma anche a soffioni capaci di ricreare l’effetto della pioggia e a tante piante verdi per migliorare la qualità dell’aria. Tra l’altro, è proprio il verde uno dei colori più gettonati: in toni tenui, questa tinta evoca un senso di calma e armonia, mentre in tonalità più audaci e scure regala profondità e personalità. Un colore perfetto per pareti dai colori saturi ottenuti sia con la pittura sia con le piastrelle o per un mobile lavabo dalle linee contemporanee. 

Elegantemente minimal

Niente a che vedere con lo stile minimale del passato, i bagni moderni sono essenziali, ma non impersonali. Architettonicamente e visivamente è consigliabile mantenere l’ambiente libero, ordinato, con pochi elementi ma di sicuro effetto estetico. La stanza apparirà più grande se si utilizza un lavabo a piedistallo o a parete anziché un mobiletto ingombrante, una porta di vetro trasparente anziché una tenda da doccia e superfici riflettenti come piastrelle di ceramica.

Forme circolari
Si rileva un crescente utilizzo di linee morbide e arrotondate nel bagno moderno, in particolare forme curve, che offrono ulteriore interesse visivo. Senza inizio e senza fine, senza bordi o angoli, il cerchio è la forma più perfetta ed equilibrata in geometria, che simboleggia l’armonia, l’infinito e l’unità. Mobili da bagno arrotondati o vasche da bagno circolari   possono far sembrare una stanza più grande, mentre specchi o lavabi rotondi allargano la sensazione di spazio. In questo momento le forme circolari sono molto popolari anche per i lavabi da appoggio, da incasso e su colonna.