Skip to main content

Buone notizie per chi non ha ancora fatto in tempo ad approfittare del bonus mobili: la misura è stata prorogata anche per il prossimo triennio (fino al 2024), con modalità pressochè identiche rispetto al passato, se non per l’importo massimo detraibile, che passa a 5.000 euro. Anche se le cifre sono state ridotte, resta però estremamente vantaggioso acquistare ad esempio una cucina nuova, corredata di elettrodomestici di ultima generazione. 

Di cosa si tratta
In termini semplici, anche se la misura è ormai ben nota, il bonus mobili è una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Per ristrutturazione – che è l’unico requisito fondamentale per ottenere il vantaggio fiscale – si intendono anche lavori di lieve entità. L’agevolazione sarà in vigore anche nel 2022 e, come negli anni passati, per usufruirne è necessario che la data di inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. Come precisa l’Agenzia delle Entrate, “Il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto al beneficio più volte. L’importo massimo di spesa va, infatti, riferito a ciascuna unità abitativa oggetto di ristrutturazione”.

Quali mobili ed elettrodomestici sono inclusi?
La detrazione spetta per le spese sostenute per l’acquisto di mobili nuovi e grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+, (A o superiore per i forni e lavasciuga), per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, ma vale pure per gli apparecchi di illuminazione. Anche se gli importi sono stati rivisti, approfittare del bonus per regalarsi una cucina nuova e soprattutto elettrodomestici particolarmente performanti è un’occasione da non farsi scappare. In ogni caso, in questo modo si possono risparmiare 2.500 euro. Mai come ora, quindi, conviene scegliere cucine di alta qualità, come lo sono tutti i modelli di Veneta Cucine di cui Pedrazzini Arreda è rivenditore ufficiale: si avrà la certezza di effettuare il miglior investimento per la propria casa, e la propria vita domestica, con in più un vantaggio economico.

Come ottenere il Bonus
Ottenere la detrazione semplice, a condizione di effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento. La detrazione è ammessa anche se i beni sono stati acquistati con un finanziamento a rate, a condizione che la società che eroga il finanziamento paghi il corrispettivo con le stesse modalità prima indicate e il contribuente abbia una copia della ricevuta del pagamento. Chi vuole avere il bonus dovrà poi conservare alcuni documenti:  l’attestazione del pagamento e  le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti. Lo scontrino che riporta il codice fiscale dell’acquirente, insieme all’indicazione della natura, della qualità e della quantità dei beni acquistati, è equivalente alla fattura.