Skip to main content

Hai spesso amici o parenti che vengono a trovarti e che si fermano per la notte? Magari i figli sono usciti già di casa ed è il momento di trasformare la loro stanza nella camera degli ospiti? Basta soluzioni di fortuna (spesso poco pratiche e antiestetiche), come brandine da campeggio o divani scomodi e ingombranti. Se si ha la fortuna di disporre di un locale libero in casa, vale la pena attrezzarlo in modo che possa accogliere al meglio una o due persone per la notte, fermo restando che lo spazio deve essere vivibile e utile anche a chi quella casa la abita sempre.
Allo stesso modo, non è detto che sia necessario spendere una fortuna per allestire al meglio una camera multifunzionale, che all’occorrenza può essere utilizzata come studio o guardaroba aggiuntivo. Tra l’altro, è un’ottima opzione se si intende poi vendere o affittare l’immobile: una stanza in più, ben presentata, può aumentarne il valore agli occhi dei potenziali acquirenti!

Gli arredi irrinunciabili
Letto (o divano letto), armadio, una poltroncina comoda e una lampada: sono questi gli elementi che compongono il poker degli arredi e complementi essenziali per creare una camera degli ospiti funzionale. Il letto – o il divano letto – nella camera degli ospiti dovrebbe essere confortevole e accogliente per garantire un riposo adeguato a chi ti viene a trovare. Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere il letto ideale per la camera degli ospiti.

Dimensioni: se hai spazio sufficiente, opta per un letto matrimoniale, altrimenti un divano letto a due posti è la soluzione migliore anche per vivere la stanza per altri utilizzi, ad esempio come studio.

Comfort: scegli un materasso confortevole per il letto o il divano letto e considera l’utilizzo di un topper per migliorare la qualità del riposo. Se scegli un divano letto, verifica che la seduta sia abbastanza profonda per la massima comodità.

Qualità: scegli un prodotto di qualità. E’ l’unica garanzia affinchè il letto o il divano letto duri a lungo e sia resistente all’usura.

Stile: il letto o il divano letto dovrebbero essere in armonia con lo stile della stanza e della casa. Opta per un design dalle linee pulite, moderno, che sia slegato dalle mode del momento e perciò sempre attuale. Nello show-room di Pedrazzini Arreda sono disponibili infinite soluzioni per spazi grandi e piccoli, sempre all’insegna della massima qualità e del miglior made in Italy.

Spazio: se la stanza degli ospiti è piccola, considera l’acquisto di un letto con contenitore o un divano letto con un cassetto incorporato che fornisca spazio aggiuntivo per lenzuola, coperte e cuscini.

Armadio o cassettiera?
Gli ospiti avranno bisogno di uno spazio dove riporre i loro effetti personali e i loro vestiti. Se la metratura del locale lo consente, vale la pena acquistare un armadio attrezzato, utilissimo anche nella vita quotidiana (lo spazio non è mai abbastanza!). Con i moderni moduli oggi a disposizione, è possibile creare un’armadiatura davvero su misura, senza sprecare nemmeno un centimetro, ricavando anche un angolo scrivania. Se invece la camera è piccola, può essere sufficiente una cassettiera – utile anche come piano di appoggio – e prevedere qualche barra appendiabiti alle pareti.

Una lampada e una seduta per completare l’ambiente
Per allestire una camera davvero funzionale e comoda, a questo punto bastano una poltroncina, dove sedersi per leggere, rilassarsi o anche lavorare, e una lampada da tavolo. Andrebbe posizionata su un tavolino accanto al letto o al divano letto, ed è indispensabile per creare un’atmosfera calda e accogliente.