Skip to main content

Arredare la cameretta dei bambini è una delle esperienze più divertenti quando si ripensa la casa in funzione dei più piccini. Ma è pure una sfida con il tempo: oltre a essere funzionale, sicura e bella, la camera deve anche avere la capacità di “crescere” insieme ai propri occupanti. Insomma, questo è l’ambiente che più di tutti all’interno della propria abitazione va progetto con cura e… lungimiranza. Nessuna paura, però: noi di Pedrazzini Arreda non solo proponiamo i migliori modelli di camerette, tutti realizzati con materiali di alta qualità e adattabili a ogni esigenza, ma vi suggeriamo anche qualche consiglio per trovare qualche preziosa ispirazione e fare un ottimo lavoro!

La semplicità vince sempre 
Quando si tratta di camerette per bambini, la regola del “less is more”, ovvero meno è meglio, è più valida che mai. Prediligere un arredamento essenziale e semplice consente infatti di regalare ai bambini di oggi più spazio per giocare e per i ragazzi di domani la possibilità di personalizzare l’ambiente man mano che diventano grandi. Ad esempio, un letto basso – anche a livello del pavimento – non solo eviterà spiacevoli cadute, ma diventerà anche uno spazio aggiuntivo per attività ludiche mentre una scaffalatura aperta permetterà di riporre i giocattoli ma lasciandoli a vista e a portata di manina. Un colorato set di tavolo e sedia di dimensioni “mini” rappresenta una comoda alternativa ai mobili tradizionali, mentre i contenitori bassi e i ganci montati ad altezza bimbo incoraggiano l’auto-responsabilità e il gioco indipendente. Basta davvero poco per creare uno spazio tanto funzionale quanto esteticamente piacevole e ordinato.

Obiettivo gioco
Per creare una stanza perfetta per un bambino, bisogna innanzitutto concentrarsi sull’attività preferita di tutti i cuccioli: giocare! Se la camera è condivisa fra due o più figli, si può optare per un letto a castello con scivolo incorporato, mentre per le attività creative basta prevedere una parete a lavagna o un muro ricoperto da un pannello dove scatenarsi con disegni e dipinti senza fare danni altrove. E se i piccini hanno la necessità di consumare tutta l’energia prima di andare a dormire, perchè non pensare a una piccola vasca con le palline o addirittura a una parete da arrampicata (in sicurezza)?

Un pizzico di magia
I bambini vedono il mondo in modo diverso dagli adulti, grazie a immaginazione e fantasia che aggiungono un pizzico di magia al quotidiano. Le stelline da applicare al soffitto, che si illuminano durante la notte, saranno sempre fonte di stupore e concilieranno i sogni più belli. E se la metratura della camera è contenuta, l’ideale è un letto a soppalco: prima della nonna, lo spazio sottostante rappresenterà una vera e propria “casetta” dove vivere mille avventure.  

Dettagli colorati
I bambini sono volubili, si sa. Anche in fatto di colori. Piuttosto che tinteggiare le pareti di giallo o verde, e poi magari doverle ridipingere a distanza di pochi mesi perchè le preferenze sono cambiate, meglio optare per muri e arredi in tinte neutre e invece giocare con i colori degli accessori, come tessili, cuscini, tappeti. In questo modo la camera potrà essere aggiornata, anche quando il piccolo cresce, con poche ed economiche mosse.