Skip to main content

Un must delle case italiane degli anni Settanta e Ottanta: poi, senza un’apparente ragione, è scomparsa dalle nostre abitazioni per tornare prepotentemente di moda in questo ultimo periodo. Stiamo parlando della carta da parati, uno dei più significativi trend dell’interior design 2020. Dopo aver fatto un vero e proprio “pieno” di stili minimal e industriale, le abitazioni ora cambiano veste e impronta, all’insegna della personalità. E la carta da parati è l’alleata perfetta per creare soluzioni scenografiche in ogni ambiente, con un’incredibile resa estetica e una facilità di posa impensabile solo fino a pochi anni fa. Anche Pedrazzini Arreda, sempre attento alle tendenze del mercato, ha allargato la propria offerta di arredi e complementi anche alle carte da parati di qualità. Pedrazzini propone ora le moderne carte da parati di produzione italiana by Instabilelab, un laboratorio di professionisti con uno spiccato background nel mondo dell’interior design e della grafica. Sono disponibili soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza stilistica, personalizzabili ed adattabili a qualsiasi ambiente, interno o esterno. Insomma, grazie a questa bella novità si può rivestire ogni parete, pavimento, soffitto o oggetto, rendendo unica la casa.

Fantasie, geometrie e grafiche per tutti i gusti

A dirla tutta, i fan della carta da parati non sono mai scomparsi: nel corso del tempo, grazie a sperimentazioni accurate e innovazioni tecnologiche, sono nati prodotti dalla resa davvero strepitosa: oggi i materiali sono per la maggior parte impermeabili, lavabili, resistenti all’umidità e soprattutto meravigliosi. Il merito è anche della stampa digitale, che consente di realizzare disegni e forme nitidissimi e belli, così da creare nella propria abitazione degli ambienti – o degli angoli – dal carattere unico. Naturalmente, fantasie, colori e stampe vanno abbinati all’arredamento e allo stile della casa, così da dare vita a un unicum armonico e pieno di fascino. I modelli di carte da parati disponibili sono davvero di ogni genere e vanno dalle più classiche tinte unita alle fantasie di ogni tipo fino a grafiche essenziali e personali. Fiori, effetto giungla, opere d’arte, paesaggi, geometrie dal riverbero metallico, carte che riproducono il lussuoso marmo, texture tutte da toccare oltre che ammirare: l’unico limite è la creatività.

Materiali di qualità

Come dicevamo, i materiali utilizzati oggi per la realizzazione delle carte da parati sono di ottima qualità e dalla lunghissima durata. Quelle proposte nello show-room di Pedrazzini Arreda, firmate da InstabileLab, sono di quattro tipologie, pensate anche per le diverse situazioni di applicazione. Il TNT, un materiale tra i più utilizzati e diffusi in commercio, viene ottenuto dalla lavorazione delle fibre sintetiche e per questo motivo la carta da parati in tessuto non tessuto risulta essere facilmente lavabile, idrorepellente e morbida al tatto. In particolare, questa tipologia è semplice da posare ed è traspirante, risolvendo così qualsiasi problematica legata all’umidità. La carta da parati in fibra di vetro è perfetta sia per gli ambienti interni sia per quelli esterni, grazie all’altissimo livello di resistenza contro l’umidità, ed è disponibile in due diverse tipologie di texture. La carta da parati acustica è fonoassorbenti: disponibile in diverse grafiche, assicura l’assorbimento e il miglioramento della qualità acustica di una stanza o di un ambiente. Infine, esiste anche una speciale carta da parati realizzata ad hoc per le porte: in una sola mossa, è possibile cambiare il look alle porte della propria casa.