Skip to main content

Diciamolo: capita a tutti, in quel periodo compreso fra la ripresa delle attività dopo le vacanze e la fine dell’anno, di aver voglia di cambiamenti. Al proprio lavoro, al proprio aspetto, allo stile della propria casa. Insomma, si inizia a progettare un percorso diverso per almeno un aspetto della propria vita: niente di male, per carità, affrontare nuove sfide è sempre emozionante e positivo. Per quanta riguarda la propria abitazione, tra l’altro, apportare qualche modifica estetica è sempre una buona idea: e non servono stravolgimenti particolarmente onerosi o costosi, basta avere solo le dritte giuste. Ad esempio, per un cambio look nel proprio soggiorno – l’ambiente principale di ogni casa – si può pensare di “rivoluzionare” le pareti, cambiandone completamente mood e colore con una carta da parati ad effetto. Basta davvero poco, come un muro decorato, per portare un tocco di rinnovamento alla casa senza dover necessariamente effettuare altri interventi più impegnativi. Tra l’altro le tendenze dell’home design per il 2022 puntano proprio sulla carta da parati: ce ne sono di bellissime e originali, impossibile sbagliare! Per avere una panoramica completa di queste opera d’arte – perchè così sono le soluzioni di oggi – Pedrazzini Arreda propone il catalogo di Instabilebab, un brand tutto italiano con uno spiccato background nel mondo dell’interior design e della grafica. I prodotti sono in grado di soddisfare ogni esigenza stilistica, personalizzabili ed adattabili a qualsiasi ambiente, interno o esterno, senza limiti: possono essere rivestiti ogni parete, pavimento, soffitto o oggetto della casa.

Grande risultato, piccolo impegno
Si potrebbe obiettare che la carta da parati non sia una novità assoluta nel campo dell’home decor: vero, ma mai come ora è tornata prepotentemente di moda, portando un valore aggiunto all’estetica di qualsiasi ambiente. Oltre a stupire, abbellire, proteggere e personalizzare, la carta da parati può anche contribuire alla definizione dello spazio, ad esempio regalando ampiezza a un soggiorno non troppo grande grazie a speciali effetti ottici. Ancora, esistono fantasie, tinte e texture che si possono adattare alla perfezione all’arredo preesistente: si possono quindi decorare le pareti senza fare altri cambiamenti radicali (e costosi), ma con il risultato di dare una nuova vita e una nuova atmosfera all’ambiente. Tra l’altro i modelli contemporanei hanno una resa lunghissima e richiedono una manutenzione minima.

Colori, motivi e texture di tendenza
Per quanto riguarda i colori, i trend 2022 delle carte da parati privilegiano i toni del grigio e del giallo, che dona vitalità alle pareti. Ma in un periodo storico in cui si ha tanto bisogno di natura e dei suoi benefici effetti, piacciono molto anche le declinazioni del verde, capace di creare un ambiente rilassante e accogliente. Per lo stesso motivo, è un abbinamento classico e sempre piacevole quello del beige con il bianco, che riscalda gli interni senza annoiare. Ancora, continuano a essere di moda le nuance rubate alla terra e al cielo, come il terracotta, il blu, l’écru, anche combinati fra loro in un sapiente gioco di chiaroscuri. Largo poi alle fantasie, così che ognuno possa esprimere la propria personalità o i propri gusti: un motivo floreale, una giungla, elementi grafici renderanno lo spazio particolarmente affascinante. Se si prediligono le carte da parati decorate o con una texture particolarmente materica, è meglio però evitare di utilizzarle su tutte le pareti del locale. Meglio concentrarsi su una sola parete della stanza per ottenere un bellissimo effetto teatrale e soprattuto per aggiungere profondità.