Skip to main content

E’ una sensazione che si avverte “a pelle”, a livello inconscio, ma con estrema potenza: i colori influenzano in maniera significativa la nostra psiche. E, di conseguenza, il nostro umore e il nostro benessere, sia in positivo sia in negativo. L’ambiente casa non fa eccezione: le tinte che scegliamo per pareti, arredi e complemento hanno un impatto importante su di noi, anche se non ne siamo consapevoli. Eppure, nel luogo in cui abitiamo la prima necessità è proprio quella di stare bene: ecco perché è importante progettare un ambiente dove anche i cromatismi hanno un valore profondo, al di là dei gusti personali. Non è infatti un segreto che certi colori trasmettano energia e allegria, mentre altri calma e concentrazione: ogni spazio dell’abitazione deve perciò essere progettato – e colorato – tenendo ben presente le sue specifiche funzioni. Se si desidera ridisegnare il proprio spazio, bisognerebbe pensare anche al “sentimento” che si vorrebbe permeasse la casa, alla personalità della famiglia, all’età dei bambini e scegliere colori e combinazioni di tinte che aiuteranno a creare quel mood. Per avere già un’idea di come potrebbe essere l’abitazione perfetta, Pedrazzini Arreda nel suo show-room di 2.000 metri quadrati offre tantissime ambientazioni arredate e corredate, naturalmente di tutte le nuance! In ogni caso, ecco una piccola “mappa” per saperne di più sui colori e sui loro poteri.

Rosso: classico e passionale

Il rosso è spesso associato a sensazioni quali forza e audacia. Eppure tutte le tonalità di rosso sono anche molto classiche ed eleganti e per questo sono utilizzate nelle nostre case. E’ una tinta che va dosata: perfetta per alcuni pezzi d’arredo, per una parete o come accento cromatico. Ancora, sapete che il rosso stimola l’appetito? Per questa ragione, è indicato nella sala da pranzo e anche in cucina.

Giallo: energia del sole

Luminosa come il sole, la palette dei gialli trasmette ottimismo ed energia. Nei toni più chiari, il giallo può risultare delicato e morbido. E’ un colore ideale per rendere gli spazi più caldi e accoglienti: proprio perché capace di infondere felicità, questa tinta è spesso scelta per i mobili e le pareti della cameretta dei bambini.

Blu: calma e relax

I blu chiari – capaci di trasmettere calma e tranquillità – sono ideali per vestire camere da letto e bagni, gli ambienti dove il relax è la priorità. I blu più scuri sono invece tinte regali, importanti, che comunicano successo. Possono essere utilizzati per un divano extralarge in un open space, ma anche come complementi al posto del più tradizionale nero.

Verde: esplosione della natura

I verdi apportano una sensazione di crescita, rinascita e prosperità: come tutti i colori che richiamano la natura,  comunicano subito una sensazione di benessere. Il verde è il colore degli spazi “giovani” per eccellenza, come la camera o il bagno dei ragazzi.

Nero e bianco: passepartout chic

Sono i due non colori per eccellenza, che però hanno infinite sfumature. Uno più sontuoso e impegnativo – il nero – e l’altro quasi invisibile e pieno di luce – il bianco – queste due tonalità sono dei classici delle case moderne: perfetti per far risaltare o bilanciare gli altri colori della casa.