Skip to main content

Diciamolo subito: una casa senza tappeti risulta spoglia, poco accogliente e impersonale. Insomma, i tappeti sono i veri “vestiti” di ogni abitazione, l’accessorio che riesce a trasformare, in meglio, l’atmosfera. Ma come si sceglie un tappeto? Soprattutto, come lo si abbina ai pavimenti per un effetto wow? Selezionare correttamente dimensione, colore e tipologia di tessuto, a seconda dei locali in cui andrà ambientato, è importantissimo per la resa estetica. Ecco qualche consiglio su come trovare il tappeto più giusto per la propria casa in base al pavimento, fermo restando che questi preziosi oggetti vanno visti e toccati. Noi di Pedrazzini Arreda ne proponiamo una grandissima selezione, da quelli classici a quelli più moderni: sono tutti da ammirare ambientati in show-room. 

Pavimento in parquet 

I pavimenti in legno sono caldi e raffinati e possono risaltare ancora di più con il tappeto giusto. Come regola generale, il contrasto è il mezzo più efficace per dare carattere e profondità a qualsiasi locale della casa. Se il parquet è scuro, è meglio optare per tonalità delicate o neutre, che illuminino la severità del legno. Ma sono indicati, sempre per il legno marrone intenso, anche i tappeti dai disegni vivaci, come quelli dei kilim o i persiani che abbondano spesso di rosso e bordeaux. Se invece il pavimento ha tinte chiare, ma calde, si può osare con colori freddi come il verde o il blu, così da creare un elegantissimo contrasto. In ogni caso, per non sbagliare, i toni neutri come il tortora, il beige o il panna  si sposano sempre benissimo ai pavimenti in legno. Per quanto riguarda la disposizione, conviene posizionare il tappeto in modo che segue la direzione dei listoni del parquet, enfatizzando il “movimento” del pavimento stesso.

Pavimento in ceramica

Le piastrelle in ceramica sono molto diffuse nelle nostre case. Facili da gestire e da pulire, bellissime nelle versioni contemporanee, possono risultare un po’ fredde. In questo caso, scaldare l’ambiente dovrebbe essere la priorità. Poichè la superficie è liscia, si può osare anche con un tappeto dal pelo più lungo. E per quanto riguarda i colori? Si può giocare di affinità, scegliendo tinte complementari per un risultato soft e rilassante, oppure puntare sul contrasto per un effetto audace. E’ importante anche considerare lo stile delle piastrelle: se sono iper moderne, molto probabilmente lo è anche l’arredamento della casa e perciò il decoro del tappeto dovrebbe completare il look in modo coerente.

Pavimento in marmo

I pavimenti in marmo sono eleganti, ma allo stesso tempo rischiano di essere freddi e poco personali. Se il marmo è lucido, può essere scaldato da un tappeto morbido, dalla trama fitta, così da creare un bellissimo contrasto materico con la superficie a terra. Se si sceglie un tappeto colorato, conviene individuare una tinta nelle venature del marmo che venga ripresa anche nella trama del tappeto stesso. Un’altra alternativa è coordinare il tappeto ai toni e allo stile dei mobili, così che il marmo diventi una sorta di “palcoscenico” che ospita un unicum coeso ed esteticamente bello.

Pavimento in pietra o in cemento

I colori grigi e tenuti dei pavimenti in pietra, così come di quelli in cemento, si prestano a essere la base per soluzioni ardite. Se l’atmosfera è moderna o industrial, si può creare un contrasto bellissimo inserendo un tappeto decorato e dai toni cromatici profondi, che regalerà un look sofisticato. Se invece si punta a un ambiente caldo e cocoon, niente di meglio di un tappeto a pelo alto, dalle tinte neutre, per un effetto a tutto comfort.