Skip to main content

Un tempo presenza fissa nelle case eleganti, il parquet di legno scuro ha vissuto anni di oblio. Oggi invece è tornato prepotentemente di moda, anche nelle abitazioni più di tendenza. Si sposa infatti alla perfezione con l’essenzialità dello stile industrial – vedi i loft di impronta newyorchese – ma anche con ambientazioni contemporanee e country-chic. Insomma, è sempre più frequente  trovarlo posato nelle case nuove così come sceglierlo in fase di ristrutturazione. E’ bello, è caldo, regala carattere e profondità a qualsiasi spazio. Ma come abbinarlo all’arredamento, in moda che possa ulteriormente risaltare? Per sfruttare al massimo la sua bellezza, è importante scegliere i mobili giusti che ne integrino i toni scuri.

Le linee guida 
Abbinare i mobili al parquet scuro può apparire un’operazione un po’ difficile, ma non è così. Basta seguire alcune linee guida generali che saranno utili nel creare un ambiente equilibrato e armonioso. Ecco alcuni suggerimenti per abbinare i mobili al parquet scuro.

Scegliere mobili chiari: optare per mobili in tinte chiare come il bianco, il beige, l’avorio o il grigio chiaro per creare un contrasto piacevole con il legno scuro.

Aggiungere elementi naturali: utilizzare materiali naturali come il legno grezzo, il vimini o il bambù per creare un ambiente accogliente e rilassante.

Inserire tappeti: utilizzare tappeti in colori neutri o in tonalità chiare per creare un’atmosfera confortevole e calda.

Utilizzare colori accesi: i colori accesi come il rosso, il giallo o il blu possono essere utilizzati per aggiungere un tocco di vivacità all’ambiente.

Per quanto riguarda l’arredamento da scegliere con il parquet scuro, gli stili più indicati sono il moderno, il rustico o quello industriale. Per avere da subito un’idea del risultato finale, gli arredatori di Pedrazzini Arreda sono in grado di realizzare progetti personalizzati. Non solo: in show-room è anche possibile ammirare diverse soluzioni già ambientate, così da avere una visione realistica di quello che sarà l’effetto degli arredi e complementi una volta posati. 

Living room, quali arredi e colori preferire?
In un living room dal pavimento in parquet dal tono scuro conviene giocare sui contrasti per ottenere un effetto raffinato. Se si ama lo stile contemporaneo, conviene optare per divani o poltrone dalle linee essenziali, rivestiti in tessuti chiari. Per un tocco di colore, si possono utilizzare tappeti dalle tinte più vivaci per “accendere” la sobrietà dello spazio. Se si preferisce lo stile industrial, il pavimento in legno scuro si sposa alla perfezione con strutture in metallo, caratteristiche delle ambientazioni newyorchesi, e con imbottiti in pelle dalle dimensioni generose. Il risultato sarà assolutamente scenografico. In ogni caso, una punta di colore può essere data dagli accessori, come i vasi, i cuscini e appunto i tappeti.

Camera da letto effetto comfort chic
Il parquet è un classico in camera da letto: il legno è un materiale vivo, che scalda qualsiasi locale. Anche in questo caso, per creare un’atmosfera rilassante e piacevole, è opportuno scegliere una struttura letto in colori neutri o comunque chiari, come il bianco, il crema o il beige, corredata da un tappeto morbido per aumentare la sensazione di comfort. Anche la struttura dell’armadio – a meno che non sia una cabina nascosta – dovrà essere moderna, lineare e chiara. Il legno sarà così protagonista, con un risultato decisamente raffinato.