Skip to main content

La camera da letto è uno degli ambienti più “personali” della casa: è la zona del riposo, del relax, dei pensieri, della lettura, dei sogni e, negli ultimi mesi, spesso anche del lavoro in smartworking e pure degli esercizi di ginnastica. Insomma, uno spazio realmente polifunzionale, che deve rispondere a una serie di bisogni e desideri diversi. Per non sbagliare, prima di acquistare un nuovo arredamento – e da Pedrazzini Arreda ci sono le migliori marche di letti, armadi, guardaroba, complementi come materassi, tappeti e cuscini – occorre fare con sé stessi una sorta di “lista” di ciò di cui si ha veramente bisogno, che ci fa sentire bene, e partire dalle basi: struttura letto, armadio, comodini. In seconda battuta si penserà agli accessori per dare il carattere e il tono preferiti alla stanza.

Letto sì, ma quale?
In esposizione ci sono tantissimi modelli di letto, da quelli più classici a quelli più moderni. Per fare la scelta giusta, occorre tenere in considerazione le dimensioni del locale in cui andrà posizionato: in ambienti più raccolti è meglio optare per strutture essenziali e leggere, dal minimo ingombro, mentre se i metri quadrati lo consentono – anche in altezza – si potrà prendere in considerazione soluzioni più importanti, come ad esempio i romantici letti a baldacchino. Possono essere molto eleganti, se ben corredate, anche le semplici basi letto senza pediera e testiera, mentre se si desidera il massimo comfort i letti imbottiti sono la scelta migliore. In questi ultimi tempi sono diventati dei veri e propri must i letti contenitore, che sotto le doghe ospitano un comodissimo vano dove stoccare coperte, cuscini ma anche valigie e gli oggetti che non trovano mai posto negli armadi. La struttura letto va poi completata da un materasso dalle dimensioni adatte (da provare prima dell’acquisto) e di ottima qualità: dovremo dormirci insieme per circa 10 anni, è un investimento prezioso per la salute e il benessere!

Tutto in ordine
Anche i vestiti e gli accessori personali hanno bisogno di una loro “casa”: armadi, cassettiere e comodini sono gli altri pezzi d’arredo imprescindibili in ogni camera da letto. Tra le tendenze del momento, spicca il ritorno in auge del classico armadio rispetto alla cabina: questo grazie anche alle moltissime soluzioni offerte dai produttori, che assicurano la massima modularità e personalizzazione. Qualsiasi sia la dimensione della camera o il suo stile, oggi è possibile trovare soluzioni davvero al centimetro, capaci di adattarsi alla perfezione sia come altezza sia come profondità. E, naturalmente, possono essere attrezzati al proprio interno esattamente come si vuole. Comodi e versatili sono pure i cassettoni – anche in questo caso da calibrare in base alle dimensioni della stanza – mentre i comodini accanto al letto – praticissimi per appoggiare libri, il bicchiere d’acqua e ciò che ci serve la sera – dovrebbero avere all’incirca la stessa altezza del materasso.

I dettagli che contano
Chi ha la fortuna di disporre di una camera grande può anche prevedere una comoda seduta – una poltroncina confortevole e imbottita – da dedicare alla lettura o al lavoro, mentre se lo spazio è poco il consiglio è quello di non ingombrare l’ambiente, prediligendo piuttosto mensole o scaffali leggeri che sfruttano l’altezza delle parerti. Allo stesso modo, per quanto riguarda l’illuminazione sono estremamente piacevoli le lampade da terra – se i metri quadrati lo permettono – mentre se ambiente è piccino meglio optare per delle applique. L’importante, in ogni caso, è che la camera ci rappresenti e che sia davvero il rifugio di pace dove è bello rilassarsi dopo una lunga giornata.