Skip to main content

Da semplicissime sedute a veri e propri oggetti di design, esposti nei principali musei del mondo: di sedie ne esistono un’infinità di modelli, di un’altrettanto ampia gamma di colori, materiali, stili, dimensioni… E forse è davvero la grandissima possibilità di scelta che rende difficile… la scelta. Insomma, identificare le sedute adatte per il proprio tavolo da pranzo può rivelarsi un’impresa complicata, ma non certo impossibile. Ecco qualche dritta che potrà aiutare ad individuare la seduta perfetta per la propria zona living. 
Se il tavolo e le sedie vengono acquistati insieme, e se appartengono allo stesso set, il problema è risolto all’origine: sono stati progettati per “stare insieme”, e l’effetto sarà sicuramente piacevolissimo. Se invece si possiede già un tavolo da pranzo – magari quello antico ereditato dalla nonna oppure uno ipermoderno scelto perché ci piace alla follia – trovare la sedia più adatta può diventare un compito impegnativo.

Questione di misure…
Oltre al giudizio estetico, che è sempre giusto ma soggettivo, per effettuare la scelta migliore conviene armarsi di metro. Proprio così: le nuove sedie dovranno adattarsi alle dimensioni – oltre che allo stile – del tavolo. In linea generale, l’altezza di un tavolo da pranzo è di circa 75 centimetri (anche se quelli d’epoca potrebbero essere più imponenti, un tempo si usava così), almeno 20 cm in più rispetto alle sedute, che di norma vanno dai dai 44 ai 47 cm. Questa distanza è necessaria affinché i commensali stiano comodi durante il pasto, ma è anche quella ottimale per lavorare al computer… E se la sedia è imbottita, e quindi più voluminosa, occorre tenere presente anche questo aspetto. 

… e di comodità
Un’altra indicazione preziosa è quella di provare le sedie prima di acquistarle. Nello show-room di Pedrazzini Arreda ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere, ovviamente da “testare” prima di ordinarli e, per eventuali dubbi, è presente in sede un team di consulenti che sapranno dare i migliori consigli e suggerire le opzioni più adatte. In ogni caso, la sedia perfetta dovrebbe essere non solo bella esteticamente, ma anche confortevole ed ergonomica. 

Spazio per tutti
Oltre all’altezza, le sedie dovrebbero avere proporzioni che si adattino al tavolo, nel senso che la seduta dovrebbe poter essere messa con agio sotto il piano, anche se è dotata di braccioli. Le sedie posizionate a ciascuna estremità di un tavolo da pranzo rettangolare o ovale dovrebbero scivolare sotto il piano senza urtare le gambe o la base. Queste linee guida si applicano anche ai tavoli di forma quadrata e rotonda. Se si prevede di utilizzare due o più sedie su ciascun lato lungo del tavolo, bisognerebbe assicurarsi che ci sia spazio a sufficienza per far sì che possano essere scostate e avvicinate al piano senza che “sbattano” tra di loro. In caso contrario, i vostri ospiti si sentiranno a disagio e comunque scomodi per l’eccessiva vicinanza. Infine, è importante prestare attenzione anche all’altezza dello schienale, che per una resa estetica davvero piacevole dovrebbe sovrastare di almeno una decina di centimetri il piano del tavolo. Altrimenti le sedute sembreranno poco eleganti e sgraziate.