Skip to main content

Uno spazio aperto dove dedicarsi alla preparazione dei cibi e al contempo tenere d’occhio i bambini. Dove cimentarsi con gli aperitivi mentre ci si intrattiene con gli amici. Dove chiacchierare, pranzare, fare i compiti senza barriere e limiti di utilizzo. E’ un po’ per tutto queste ragioni, oltre all’indubbio effetto estetico, che la cucina a vista riscuote sempre un grandissimo successo. Un unico ambiente aperto che comprende cucina, living room e anche sala da pranzo, infatti, è una soluzione ottimale per amplificare lo spazio e aumentare la luminosità dei locali, abolendo le separazioni con il resto della casa. E poi la cucina open è bella, bellissima: quante ne abbiamo viste, e invidiate, nei film e nelle serie americane? Ma, proprio perché è parte integrante – se non addirittura protagonista – dell’abitazione, il layout della cucina a vista deve essere progettato con attenzione per renderlo sia decorativo sia funzionale. Innanzitutto, se si ama questo tipo di soluzioni è opportuno farsi accompagnare nella scelta da veri professionisti, come quelli che trovate nei nostri show-room di San Giuliano Milanese e di Peschiera Borromeo, e soprattutto scegliere cucine di altissima qualità e del miglior design Made in Italy, come i modelli di Veneta Cucine di cui Pedrazzini Arreda è rivenditore ufficiale. 

La cucina open fa davvero al caso tuo?
La cucina open fa strage di cuori per la sua resa estetica. Ma è davvero adatta alle tue esigenze e al tuo stile di vita? La risposta è sicuramente sì se per te la preparazione dei pasti è un momento di convivialità e scambio, e se ti piacciono gli ambienti luminosi dove tutto è a portata di mano e di… occhio. Ancora, è la formula perfetta se ami avere tutto e tutti sotto controllo, a cominciare dai bambini, e se pensi di poterla tenere in ordine con regolarità. Se invece preferisci che tutto quello che avviene in cucina resti appunto in cucina, se hai la mania degli odori (peraltro risolvibile con una cappa di ultima generazione), o se proprio non vai d’accordo con l’ordine, forse un ambiente separato può essere più adatto. Ancora, in uno spazio aperto anche gli elettrodomestici devono essere belli, efficienti e a bassa rumorosità.

La disposizione è fondamentale
Anche in una cucina a vista va rispettato il cosiddetto triangolo funzionale attorno al quale ruota l’uso della cucina stessa: preparazione dei cibi, cottura, lavaggio. Per la piena praticità dell’ambiente, il mobile delle stoviglie e delle pentole sarà vicino al lavello e ai fuochi, il piano di lavoro dovrà essere sgombro di oggetti o elettrodomestici che dovrebbero essere stoccati, se si usano occasionalmente, in appositi vani chiusi. A maggior ragione dato che l’intero spazio è a vista, l’organizzazione è fondamentale: ecco perché è prezioso l’aiuto di un progettista. Infine, se vi piace l’idea dell’open space ma avete ancora qualche remora sulla praticità di un unico ambiente, sappiate che oggi vanno molto di moda i sistemi di separazione leggeri e “mobili”, come pareti divisorie scorrevoli o strutture leggere in metallo e vetro che separano senza chiudere visivamente lo spazio.