Skip to main content

La cucina bianca è un evergreen. Passano le mode del momento, si evolvono i gusti, ma la cucina bianca si conferma un inossidabile best seller. Ma quali sono le ragioni di questo successo senza tempo? Perché – molto semplicemente – è una scelta che non stufa mai, perché regala subito una sensazione di freschezza, pulito e ampiezza sia nelle versioni più moderne sia in quelle classiche. Inoltre il bianco – sebbene, a torto, venga considerato un’opzione poco originale – è invece sorprendentemente elegante. Ecco qualche suggerimento per far sì che questo ambiente “candido” sia perfetto per il vostro stile di vita e il mood della vostra casa.

La contemporaneità del total white
Dai pavimenti alle pareti, dagli armadi fino agli elettrodomestici, un audace progetto interamente bianco può creare uno straordinario look contemporaneo. Maniglie e dettagli cromati sono sufficienti per aggiungere un tocco di colore “futuristico”: il total white è l’ideale per rendere lo spazio luminoso, arioso e lineare, una scelta azzeccatissima per un ambiente open space moderno. Perfetto per gli spazi ampi, il bianco è anche il colore più giusto per le cucine piccole, soprattutto dove l’illuminazione naturale non è particolarmente generosa. Una palette di colori bianca schiarisce l’ambiente, contribuendo a far sembrare lo spazio più grande. Un’illuminazione ambientale studiata ad hoc, inoltre, servirà a far brillare le finiture lucide. Oggi i maggiori produttori di cucine offrono soluzioni davvero bellissime, personalizzabili e dalle lunghissima vita: nello show room di Pedrazzini Arreda, rivenditore ufficiale del top brand Veneta Cucine, è possibile ammirare un’infinità di modelli, per tutte le esigenze e tutti i budget. Il servizio di consulenza, progettazione e installazione renderà ancora più piacevole e sicura la scelta di una cucina nuova. 

Osare con qualche contrasto
I mobili e i piani di lavoro bianchi si adattano perfettamente a pareti e pavimenti di altre tinte. Se si decide di adottare qualche elemento colorato, per ottenere un risultato raffinato è meglio attenersi a una tavolozza di colori tonali. Ad esempio, se si utilizzano gli eleganti grigi conviene usare tonalità diverse della stessa “famiglia”, fino al nero, per mantenere un effetto uniforme. Se si predilige una nuance neutra più calda, perfetta ad esempio con i pavimenti in pietra o i parquet, si può considerare un bianco avorio o un panna. Ancora, se l’ambiente cucina è ampio si può “spezzare” il total white adottando finiture in materiali naturali: un classico è rappresentato dal legno, ideale per caratterizzare un’isola o un elemento della cucina stessa. In questo modo, si mantiene uno stile minimal aggiungendo qualche delicata cromia.

Country o moderno?
La cucina bianca può declinarsi in tantissimi stili, dal classico al country fino all’ipermoderno. Oltre allo stile e alla lavorazione di basi, pensili  e ante, la differenza la fanno i complementi e gli abbinamenti. Ad esempio, l’accoppiata bianco e nero –  partendo da una cucina total white impreziosita da un tavolo o da un piano black, così come alcuni accessori – sarà sempre di moda. Per rendere ancora più caldo un ambiente cucina dallo stile country, è sufficiente aggiungere qualche dettaglio dal sapore campagnolo, come ad esempio maniglie in ottone, cesti di vimini e piante verdi. In ogni caso, qualunque sia la tendenza del momento, con il bianco non si sbaglia mai.