Skip to main content

Oggi le proposte a disposizione sono non solo infinite, ma anche bellissime e di qualità eccelsa: ecco perchè sempre più italiani scelgono di arredare la loro cucina con modelli componibili, come quelli stupendi di Veneta Cucine di cui Pedrazzini Arreda è rivenditore ufficiale. Oggi, tra l’altro, è possibile realizzare la propria cucina veramente su misura, dato che la maggior parte dei moduli possono essere adattati a qualunque spazio e vengono montati in tempi rapidi da personale specializzato. Per un risultato veramente eccezionale, che valorizzi non solo l’ambiente ma tutta la casa, ci vuole qualche accorgimento già in fase di progettazione: in caso di dubbio, conviene chiedere una consulenza a un architetto o a un arredatore, ma i nostri consigli saranno sicuramente utili per iniziare a “disegnare” la propria cucina dei sogni.

Layout ben pianificato
A seconda delle dimensioni della cucina, scegli una disposizione lineare, a L o a U che garantisca lo spazio necessario per muoversi agevolmente e svolgere tutte le attività come lavare, cucinare, preparare le pietanze, consumare i pasti…  Segui la regola del triangolo d’oro, cosicché i il piano cottura, il frigorifero e il lavello diventino il centro focale della cucina e la distanza tra ogni punto sia compresa tra 1,5 e 3 metri.

Posizione degli elettrodomestici
Identifica gli elettrodomestici che desideri già durante la fase di progettazione della cucina, in modo che possano essere integrati nel layout in base alle loro esatte dimensioni. Tra l’altro, questo consentirà di posizionare con precisione anche le prese elettriche e gli eventuali scarichi, senza dover fare modifiche in un secondo tempo. Definisci la posizione del piano cottura e scegli una cappa con un’elevata potenza di aspirazione in modo che possa efficacemente neutralizzare gli odori e la condensa.  

Spazio per tutto 
Fai una sorta di check di quello che possiedi tra stoviglie, pentole, piccoli elettrodomestici, tovaglie e analizza le tue abitudini di spesa: in questo modo sarà più semplice capire quanto spazio di stoccaggio ti servirà per riporre i tuoi oggetti e la dispensa. Ottimizza lo spazio verticale aumentando l’altezza dei pensili fino al livello del soffitto. In questo modo eviterai anche la formazione di polvere, a tutto vantaggio della salubrità dell’ambiente. Infine, considera già gli accessori che ti serviranno, come portabottiglie, cestelli estraibili, colonne, portaposate, elementi angolari o sottolavello e integrali nel design della cucina.  

Materiali e colori 
Non si tratta di sola estetica: quando si scelgono i materiali, bisogna considerare diversi fattori. Ad esempio se si è dei cuochi abituali o occasionali, se si hanno bambini o addirittura se si è distratti… Ci sono infatti materiali più resistenti di altri, capaci di sopportare macchie, bruciature e gran parte dei maltrattamenti, così come esistono superfici più semplici da pulire e igienizzare. Per quanto riguarda le tinte, qui si è questione di gusto e di estetica complessiva della casa: l’unico aspetto da tenere presente è che una finitura lucida è più sensibile alle piccole macchie, come le semplici ditate.