Skip to main content

Ordinata, pulita, di design: la cucina perfetta, proprio come quella che si vede sulle riviste e sui social media, è moderna. Linee purissime e geometriche, piani immacolati, superfici ampie e vuoti “tattici”, elettrodomestici hi-tech e attenti ai consumi: queste sono, non necessariamente nell’ordine, le caratteristiche che dovrebbe avere una cucina contemporanea. Facile a dirsi, meno a farsi: come orientarsi tra tutte le offerte disponibili e come individuare la soluzione migliore per la propria casa? Innanzitutto vedendo dal vivo quello che il mercato propone: Pedrazzini Arreda nei suoi 2.000 metri quadrati di spazio espone il top della produzione di Veneta Cucine, di cui è rivenditore ufficiale. Impossibile non trovare qui il modello dei propri sogni! Seconda dritta, è importante farsi seguire e consigliare da un interior design, presente in sede, così da non fare errori già in fase progettuale, errori di cui ci si potrebbe pentire in futuro. Infine, avere le idee chiare sugli aspetti principali: eccoli, in un facile prospetto, fermo restando che quello che conta, a maggior ragione quando si parla di un intero ambiente, è l’effetto d’insieme. Ovvero, in una cucina tutto – dagli accessori ai rivestimenti – contribuisce al look definitivo del locale, e bisogna tenerne conto fin dall’inizio del progetto.

La scelta dei materiali
In una cucina moderna, la principale differenza – unitamente alle forme – la fanno i materiali. Insieme a scelte sempre più ecosostenibili – per cui ritornano prepotentemente di moda il legno, il metallo e il quarzo, materiali naturali che possono essere riciclati e recuperati – si affacciano anche tendenza all’insegna dell’avanguardia. I materiali più innovativi, in particolare per i piani e i top, hanno ora vita lunghissima, sono facili da igienizzare e sono resistenti sia al calore sia all’acqua, rimanendo perfetti per un tempo infinito. Scegliendo questi prodotti – come i piani tecnici Caranto di Veneta Cucine – si avrà la certezza di creare un ambiente non solo esteticamente perfetto, ma anche durevole e pratico. Insomma, la parola d’ordine per allestire una cucina moderna sembra essere il mix fra bellezza e durata.

Layot studiati al centimetro
Le cucine componibili di oggi – che possono essere adattate su misura – sono perfette per gestire al meglio ogni singolo centimetro di spazio. Certo, in una cucina moderna e scenografica è vietato l’effetto “eccesso”, con una sovrabbondanza di mobili. Ma pensili a vista, mensole, mobili con porte scorrevoli ed elementi a scomparsa aiuteranno a costruire un ambiente dal look iper contemporaneo ed elegante. In questo contesto è importante anche il ruolo dei colori: le tinte neutre sono le più facili da gestire per un effetto minimal, magari “accese” con qualche complemento colorato. Intramontabili i classici come il bianco, il grigio e anche il nero.

Elettrodomestici di ultima generazione
Una cucina contemporanea non può che prevedere elettrodomestici di ultima generazione, performanti e allo stesso tempo attenti ai consumi. A seconda dei propri gusti, si potrà decidere se schermarli dietro pannelli dello stesso tipo del rivestimento della cucina stessa oppure di esibirli come delle vere e proprie opere d’arte, che diventino i punti forti dell’ambiente. In cucine di tendenza, infine, la cappa riveste il ruolo di autentico elemento di arredo: avete già visto che soluzioni scenografiche (e super efficienti) si possono portare in casa propria?