Skip to main content

Quando si parla di design della cucina, la scelta tra finitura opaca o lucida è un vero e proprio scontro di stili e di modi di intendere l’arredo. Ognuna delle due opzioni presenta vantaggi specifici e la decisione finale dipende soprattutto dalle preferenze personali e dall’aspetto complessivo che si vuole regalare all’ambiente. In linea generale, le finiture opache sono spesso considerate più classiche e naturali di quelle lucide. Mentre le ante lucide tendono a riflettere la luce, quelle opache la assorbono, regalando alla cucina un effetto “color block” più uniforme e un look più pulito.
Che si opti per la sobria eleganza di una finitura opaca o per la brillantezza di una finitura lucida, sono molte le possibilità per soddisfare ogni esigenza. Il consiglio, sempre, è quello di ammirare i vari modelli di cucina e le relative finiture già ambientate. Esattamente come accade nello show-room di Pedrazzini Arreda, dove le tantissime soluzioni di Veneta Cucine sono pronte da vedere e…. da scegliere!

I vantaggi della finitura lucida 

Le superfici lucide sono sovente la prima scelta per chi desidera una cucina moderna. Queste finiture sono disponibili in una vasta gamma di colori, materiali e laccature, il che le rende una soluzione versatile per qualsiasi tipo di design.La loro principale particolarità è quella di riflettere la luce, creando un effetto luminoso che può migliorare il look di ogni ambiente cucina. Un altro aspetto da considerare è che le finiture lucide possono quasi sempre essere pulite semplicemente con un panno umido e un detergente, rendendo la loro manutenzione tutto sommato veloce. Lo svantaggio? E’ facile che questo genere di superfici tenda e rivelare maggiormente macchie e ditate rispetto alle finiture opache. Ciò significa che la pulizia dovrà essere effettuata con una certa frequenza, a maggior ragione se ci sono bambini in casa. E, ma questa è la regola universale, nessun materiale è completamente immune dalla possibilità di rimanere segnato da coltelli o oggetti appuntiti.

I vantaggi della finitura opaca 

Le finiture opache sono la scelta preferita da chi cerca, anche in cucina, un look più naturale e delicato. Pure in questo caso possono essere realizzate in una vasta gamma di materiali, tra cui il legno o la pietra naturale. Il loro principale vantaggio, oltre alle preferenze estetiche? Nascondono meglio le macchie e le impronte digitali rispetto alle superfici lucide e, spesso, sono più resistenti ai graffi.
D’altro canto, se si utilizzano materiali naturali porosi come il legno, potrebbe capitare che alcune macchie segnino di più le superfici. Ciò che è ormai è un’affermazione falsa, invece, è che le finiture “mat” siano associate esclusivamente a uno stile rustico o tradizionale. Se si amano le linee moderne, esistono soluzioni di entrambe le tipologie: sempre bellissime!

Come scegliere la finitura giusta per la cucina

La scelta della finitura giusta per la propria cucina dipende dalle specifiche esigenze, dai gusti personali, dalla casa in cui andrà inserita e ovviamente dallo stile di vita che si conduce. Se si vive con bambini o animali domestici, si può optare per una finitura più resistente e facile da pulire.
Chi ama lo stile classico, invece, potrà preferire una finitura opaca che meglio si sposa con un design più tradizionale. Ovviamente non esistono regole fisse. Anche la finitura deve rientrare in un progetto complessivo, quello che rispecchia esattamente la cucina dei propri sogni!