Skip to main content

La cucina è il cuore della casa, si sa. Ecco perché quando bisogna sceglierne una nuova si viene assaliti da mille dubbi. Nel momento in cui si rinnova la propria abitazione o si trasloca, il progetto della cucina è spesso il più entusiasmante, ma anche il più costoso e perciò quello che richiede profonde riflessioni. Poiché è vietato sbagliare, identificare la cucina perfetta è un processo che può rivelarsi lungo e faticoso. Per non incorrere in errori o acquisti sbagliati, ecco a voi qualche piccola indicazione che può rivelarsi utile, fermo restando che il consiglio più prezioso lo potrà dare solo e soltanto un esperto. Da Pedrazzini Arreda, rivenditore ufficiale di Veneta Cucine, è infatti a disposizione dei clienti un team di interior designer che sanno rispondere a ogni esigenza progettuale. Dalla consulenza e al disegno fino alla realizzazione e al montaggio, Pedrazzini Arreda segue ogni progetto a 360 gradi, con altissima professionalità e con la formula “chiavi in mano”.

Dall’ispirazione alla realtà

E’ facile essere confusi quando si deve fare un acquisto tanto importante. Innanzitutto, ci si può far guidare – come punto di partenza – dal proprio gusto estetico: è utile conservare ritagli di giornale con immagini che piacciono, così come foto apparse sui social media. E poi è utilissimo visitare uno showroom ben fornito, in modo da vedere in tre dimensioni – e soprattutto toccare con mano – come potrebbe essere la propria cucina dei sogni. Individuato uno stile prediletto, bisogna iniziare a fare i conti con la realtà, ovvero analizzare lo spazio dove sarà inserita la nuova cucina. Con il supporto di un professionista sarà tutto più facile, ma in ogni caso vanno valutati forma del locale, presenza di finestre ed elementi architettonici fissi, così come attacchi dell’impianto idrico e del gas. Se tutto corrisponde, si può iniziare a progettare davvero il layout della cucina, altrimenti è necessario far intervenire un tecnico che eventualmente sposti attacchi o pareti. Ad esempio, se si ha l’intenzione di includere un blocco isola con lavello o altri elettrodomestici, è ovvio che bisogna assicurarsi che l’impianto idraulico e l’elettricità siano a posto prima di posare il pavimento. Così come è necessario stabilire prima dove saranno gli elettrodomestici, grandi e piccoli, per avere punti di collegamento esattamente dove servono.

Che uso ne faccio?

Chef appassionati e prolifici oppure scongelatori seriali? E’ evidente che le proprie abitudini e passioni non possono che condizionatore la scelta di un layout di cucina piuttosto che un altro. Se si sta tanto ai fornelli e si ha una famiglia numerosa, meglio optare per piani cottura con tanti fuochi, frigoriferi super, spazio di stoccaggio a volontà, materiali robusti e piani di lavoro ampi. Al contrario, se la cucina non è particolarmente vissuta, si potranno fare scelte estetiche come vani aperti e materiali più preziosi ma più delicati. Qualunque sia il proprio sogno di cucina, però, non bisogna lesinare sui piani di lavoro: gli esperti consigliano di scegliere i migliori piani possibili in base al budget, perché sono tra gli elementi più sollecitati dell’ambiente. Che siano di granito, marmo, composito, legno, materiali hi-tech di nuova generazione, tutti possono rivelarsi ottimi investimenti purché siano resistenti, durevoli e naturalmente dalla resa estetica desiderata.