Skip to main content

E’ arrivato il momento di dare un nuovo look al living della tua casa? Oltre ai colori, l’elemento che si tende a sostituire con più frequenza è il divano. Poiché il sofà è l’arredo protagonista della zona giorno, non si possono commettere errori nella scelta. D’altronde sul divano si guarda la TV, si legge, si chiacchiera con gli amici… Questo mobile, nel corso della sua vita, subirà moltissime sollecitazioni e ci farà compagnia per tanto, tantissimo tempo: per tali ragioni è importante selezionarlo con cura. Per non sbagliare, ecco i 6 aspetti fondamentali da considerare prima di effettuare l’acquisto. 

Prima di comprare, prova!

Acquistare un divano è un investimento importante per la casa e per la propria vita quotidiana. Prima di comprarlo, il divano andrebbe “testato”. Siediti, sdraiati e prova diverse posizioni per capire se la seduta è comoda e se la struttura è solida. Un divano di buona qualità dovrebbe essere confortevole e resistente. Inoltre, è una buona idea sedersi sul divano prescelto anche con altre persone: serve per comprendere quanti posti effettivamente offre e se si sta comodi anche… in compagnia! 

Punta sulla qualità della struttura

La qualità della struttura è uno dei fattori più importanti da considerare quando si acquista un divano. Una struttura resistente è fondamentale per garantire la durata della seduta. Chiedi in che materiale è realizzata e verifica che la rete sia ben saldata se si tratta di un divano letto. Inoltre, controlla che le gambe del divano siano robuste e stabili. 

Il tessuto va selezionato…su misura

Il tessuto del divano è un altro elemento da valutare in fase di acquisto. Scegli un tessuto resistente e facile da pulire, in modo che il mobile si mantenga in ottime condizioni nel tempo. Inoltre, scegli un tessuto che si adatti allo stile della tua casa e alla tua personalità. Se hai animali domestici o bambini, considera un rivestimento che sia resistente ai graffi e alle macchie. Nessuna paura per quanto riguarda la resa estetica: oggi anche i rivestimenti più resistenti possono essere belli, eleganti, preziosi. Nello show-room di Pedrazzini Arreda potrai vedere e provare tutte le soluzioni del miglior Made in Italy, da personalizzare come vuoi.

Seduta e cuscini a tutto comfort 

La seduta e i cuscini del divano sono fondamentali per garantire il massimo comfort. Verifica che i cuscini siano morbidi, ma non troppo soffici, in modo da offrire un buon supporto alla schiena. Inoltre, controlla che la seduta sia profonda abbastanza da permettere di sedersi comodamente ma non tanto da rendere difficile alzarsi. Infine, assicurati che le fodere dei cuscini siano facilmente rimovibili e lavabili, in modo da poterli pulire all’occorrenza.

Lo stile? Meglio senza tempo 

Quando si acquista un divano, vale la pena optare per un modello lineare, dal design senza tempo. Le mode del momento possono essere passeggere, mentre lo stile classico rimane elegante e contemporaneo anche con il passare degli anni. Così il tuo divano sarà sempre attuale. Inoltre, scegli un colore neutro che si adatti facilmente all’arredo della tua casa e che si abbini bene a diverse tonalità. Così, se si decide di cambiare la tinta delle pareti o di un tappeto, l’effetto estetico sarà sempre perfetto.

Occhio alle misure

Le misure del divano sono un altro elemento da tenere sempre presente. In rapporto allo spazio disponibile in salotto, il divano non deve ingombrare ma garantire mobilità e comfort. A maggior ragione se si tratta di un divano letto, vanno verificate le misure una volta aperto. Ci dovrebbe sempre essere lo spazio sufficiente per girarci intorno senza ostacoli.