Skip to main content

Addio inverno, benvenuta primavera! Il mondo fuori dalle nostre finestre sta prendendo nuova vita, gli alberi si ricoprono di foglie, i fiori sbocciano e le giornate – sì, quelle di inizio aprile con il cielo blu – si allungano ogni giorno di più. Impossibile non avere voglia di portare un po’ di questa bellezza anche nelle nostre case: certo, rimettere in ordine il balcone e il terrazzo impreziosendolo di nuove piante è un’occupazione che si fa ogni anno, ma qualche fresco accento primaverile può anche entrare dalla porta di ingresso. Colori terrosi, materiali naturali, forme avvolgenti sono tutti elementi “rubati” al mondo che ci circonda, che sappiamo essere sempre più fragile. Ecco, in ordine sparso, alcuni dei principali trend dell’home decor a livello globale per questi mesi, per far rinascere – anche solo con qualche dettaglio – anche la nostra abitazione. 

I colori della terra e del cielo
Innanzitutto, non si può parlare di home decor senza affrontare il tema colori. Le nuance più in di questi mesi sono chiaramente ispirate alla natura. Non per niente il Dulux Color of the Year 2021 è il Brave Ground, una tinta nei toni del tortora molto calda e accogliente. Tra l’altro, si sposa benissimo con altri colori moda dell’anno, come il rosa tenue o il blu inchiostro. Perfetto per la camera da letto si dice che, come tutte le tinte della terra, possa avere un potere calmante e allo stesso tempo fornire il coraggio necessario per affrontare i cambiamenti. Insieme al blu e al verde salvia – particolarmente apprezzato per l’ambiente cucina – gli altri toni che entreranno nelle nostre case sono l’inossidabile bianco, il beige e il raffinatissimo grigio. Una palette tra cui scegliere estremamente riposante e piacevole, ideale in ogni locale della casa.

Il ritorno delle curve
Probabilmente perché tutti abbiamo alle spalle mesi difficili, abbiamo voglia di essere accolti nella nostra casa da un abbraccio. E niente lo sa fare meglio delle linee morbide, senza spigoli: ecco perché sono tornati prepotentemente di moda i divani dalle forme arrotondate, morbidi e coperti di preziosi cuscini, perché anche un tocco di lusso è un trend dell’anno. Un tappeto rotondo e dei vasi tondeggianti completano il look di una zona living d’atmosfera e molto, molto calda. Tutti i complementi per dare un tocco di novità alla propria abitazione, compresi tappeti, tessili, lampade e suppellettili sono disponibili da Pedrazzini Arreda, da sempre il punto di riferimento per il miglior arredo e il design made in Italy. 

Materiali naturali
Ormai è da anni che si sente parlare di ecosostenibilità, e il mondo del design non fa eccezione. Tra i grandi protagonisti di questo 2021, insieme a tutti i materiali naturali, un posto d’onore va al legno lasciato grezzo. Si tratta di un elemento organico che porta davvero all’interno della casa una bellezza viva e unica. Perfetto per il tavolo da pranzo, il legno trova posto anche in altri locali, come ad esempio in cucina e in bagno come rivestimento o piano di appoggio. Le eventuali imperfezioni del materiale non sono più difetti, ma aggiungono quasi un valore artistico a ogni singolo pezzo.