Skip to main content

L’estate è arrivata, calda, caldissima: così, insieme al guardaroba, è arrivato il momento di “rinfrescare” anche le nostre case. E no, non parliamo di condizionatori o ventilatori: per un vero cambio di atmosfera e di mood all’interno delle nostre abitazioni, infatti, serve un nuovo look. Un nuovo divano o un tappeto a motivi geometrici, una lampada da terra o uno scaffale vintage, o addirittura un completo cambio di stile: perchè no? Per darvi una mano in questa avventura, può essere utile avere già sottomano quelli che saranno i trend delle prossime settimane e dei prossimi mesi, anche in fatto di home decor. Ce n’è per tutti i gusti, come si può verificare direttamente visitando i  2.000 metri quadri dello show-room di Pedrazzini Arreda e visionando le nuove collezioni esposte. Pronti a scoprire le ultime tendenze? 

Materiali naturali e design minimal
Legno, pietra e rattan sono tutti materiali decisamente alla moda. Anche un solo pezzo realizzato con uno di questi elementi darà un nuovo switch alla casa, anche perchè gli esperti di design sono certi che il loro successo proseguirà per tutto il 2023. Un grande classico che non tramonta mai è lo stile minimal: linee pulite e forme semplici piacciono sempre e si sposano alla perfezione con la prima tendenza dei materiali naturali. Una combinazione di natural e minimal  può rendere davvero speciale una zona living, all’insegna dell’armonia e delle tonalità chiare.

Tocchi di colore
Il colore dovrebbe essere presente in tutte le case, per regalare atmosfera e un pizzico di calore in più. Non c’è bisogno di prevedere pareti tinteggiate in nuance sgargianti o elementi d’arredo ingombranti: bastano un tappeto acceso, stampe colorate e tonalità audaci per i tessili, come i cuscini decorativi. L’utilizzo di piccoli tocchi di colore in uno spazio minimalista può aggiungere molta personalità. Tra l’altro, non c’è momento migliore dell’estate per iniziare a divertirsi colorando la propria casa e la propria vita.

Motivi geometrici e stile industrial 
C’è chi ritiene che i motivi geometrici siano un po’ datati, ma non è così: i designer rilevano una riscoperta di queste fantasie, ad esempio per le carte da parati e i tessili. Queste linee così precise, e allo stesso tempo originali, sono perfette per dare verve ad ambienti arredati in stile industrial, ovvero con elementi in metallo, legno grezzo e gli immancabili mattoni a vista. 

Echi dal Nord
Lo stile scandinavo, altro evergreen, è perfetto per portare una ventata di freschezza – anche cromatica – nelle nostre case. Semplicità e funzionalità sono i tratti distintivi di questo modo di abitare, fortemente influenzato dalla natura e e dai suoi colori. A proposito di natura, per ravvivare un ambiente arredato in stile scandinavo – spesso nei toni del bianco, del beige e del crema – niente di meglio che vasi di fiori colorati, la versione estiva delle romantiche candele rosse.