Skip to main content

Più che una semplice seduta, ovvero la sua prima funzione, il divano è probabilmente l’elemento più importante di ogni zona living. Non per niente, spesso è proprio il divano il primo pezzo d’arredo che si sceglie in una casa nuova, e gli altri elementi a seguire, come se fossero dei satelliti ad esso strettamente collegati. Che sia quindi dalle linee moderne e dalle tinte neutre piuttosto che dal design originale e coloratissimo, il divano va scelto con molta attenzione, combinando gusto estetico, esigenze di spazio, comodità e stile dell’intero ambiente.

Occhio alla spazio e al proprio stile di vita
Prima ancora di iniziare il giro (e la prova) dei possibili divani, occorre verificare lo spazio disponibile. Se il locale in cui andrà inserito è ancora vuoto, si può avere un’idea dell’ingombro mettendo dei fogli di giornale sul pavimento o utilizzare dello scotch carta per delimitare per terra il perimetro della possibile seduta. Questo piccolo stratagemma dà la possibilità di visualizzare il risultato finale e soprattutto di verificare che ci sia sufficientemente agio per muoversi e che il passaggio intorno al divano non sia troppo stretto. Una volta individuate le misure ottimali, occorre passare a una sorta di esame di coscienza: che tipo di vita si conduce? Si desidera un divano per occasioni più formali o perché lo si vive tutti i giorni con una famiglia con bambini? Ci sono animali? Si ricevono spesso ospiti? Tutte queste domande servono proprio a individuare il modello e il rivestimento che fa al caso nostro. E, se ci fossero dei dubbi, ci sono gli esperti di Pedrazzini Arreda pronti a scioglierli, proponendo un’infinità di soluzioni del miglior made in Italy. Se il soggiorno è grande e arioso, si può optare per un comodissimo modello a L o con penisola, ideale anche per nuclei familiari numerosi. Se l’ambiente è più formale, meglio scegliere più sedute – magari la classica combinazione di divano a tre posti e a due – anche in rivestimenti preziosi, come il velluto. Se la casa è giovane e moderna, ben venga un divano dalle linee leggere o anche soluzioni di ispirazioni vintage.

Rivestimenti e texture per ogni esigenza
Anche il rivestimento va selezionato in base alle esigenze, e non solo ai gusti. I materiali di ultima generazione sono estremamente performanti e durevoli, ma anche le fibre naturali, come il cotone, la canapa o anche il lino, sono facili da gestire perché possono essere lavate e quindi sopportano meglio gli “attacchi” di bambini e animali domestici. La pelle richiede alcuni accorgimenti per non rovinarsi mentre l’ecopelle è un materiale robusto capace di reggere bene al passare del tempo e all’utilizzo, oltre a essere molto semplice da pulire. Decisamente più delicati i tessuti pregiati come il velluto, che però regalano una bellissima resa estetica oltre a una grande comodità. Per bilanciare desideri e necessità, si può fare un valido compromesso selezionando un modello in un materiale pratico e resistente e poi corredarlo con cuscini del tessuto e delle finiture preferite. L’importante, però, è che il divano sia comodo e con una struttura di qualità, che duri nel tempo: sono queste le doti fondamentali da valutare per fare l’acquisto migliore.