Skip to main content

L’hashtag #InterioDesign è uno dei più gettonati sui social. Tantissime sono infatti le persone appassionate di arredamento, tanto che proprio sui social network nascono nuove tendenze e nuovi modi di abitare. Con oltre 90 milioni di post contrassegnati da questo hashtag, Instagram in particolare è diventata una fonte incredibile di ispirazione per l’interior design. Ma tra quei milioni di immagini, quali sono le tendenze più popolari e più amate? Uno studio condotto dalla piattaforma online Modsy ha esaminato più di 300 hashtag riferiti all’arredamento d’interni e li ha confrontati con gli analoghi parametri di ricerca medi mensili di Google, rivelando così i principali stili di interior design preferiti dagli appassionati di case di tutto il mondo. Curiosi di sapere quali sono? Accogliente e caldo, lo stile Farmhouse è in cima alla lista delle tendenze degli interni con il 28% degli hashtag totali di Instagram e della popolarità del volume di ricerca. Lo stile bohémien/boho segue da vicino con il 22%, in terza posizione si piazza il Modern e in quarta e quinta rispettivamente Rustico e Scandinavo. Questa ricerca è interessante poiché ne scaturisce uno spaccato “vero” di ciò che piace alle persone e di quali sono i gusti preferiti per quanto riguarda il mood delle case di tutto il mondo.

Farmhouse, lo stile caldo per eccellenza

All’insegna dell’understatment, lo stile Farm – che vale sia per le ispirazioni tipicamente americane sia per il “country” versione europea –  è classico ed elegante, ma il legno e le sue morbide trame lo rendono caldo e invitante.  Si tratta di uno stile facile da inserire in qualsiasi spazio. Gli elementi chiave che lo definiscono sono colori neutri ad alto contrasto, trame stratificate e tanto legno naturale. Per ottenere il classico look Farmhouse (o country chic), basta iniziare anche da un solo elemento, come ad esempio un divano dai colori chiari e neutri con morbidi cuscini. Insomma, qualcosa che faccia venir voglia di accoccolarsi con un buon libro. Dopo il primo “pezzo”, si può proseguire aggiungendo un tocco vintage, come un cassapanca in legno da adibire a tavolino da caffè, e materiali in trame diverse, quali rattan, iuta nei tappeti, cesti e morbidi cuscini. Infine, si può completare il look della stanza con elementi contrastanti come apparecchi di illuminazione in metallo nero e qualche tocco di colore scuro nei soprammobili e nei quadri alle pareti. Se volete più suggestioni, non resta che visitare lo show-room di Pedrazzini Arreda, dove sono esposte ambientazioni negli stili più di moda, dai soggiorni ai salotti e alle cucine.

Boho, tra bohemien e mix

E’ il mix tra lo stile bohémien e pezzi di culture e influenze di vari periodi e luoghi: insomma, il boho è la sapiente miscela di tantissimi spunti, capaci però di creare un ambiente estremamente raffinato. Per creare un look boho a casa propria, occorre partire da sedute morbide: divani e sedie bassi rispetto al pavimento e dalla forma organica. A queste vanno accostati un eclettico mix di mobili, in particolare pezzi realizzati in legno antico con dettagli intagliati. Non devono poi mancare elementi quali gli arazzi a parete, che aggiungono consistenza e creano morbidezza, cuscini colorati, con frange e nappe. Infine, vanno inseriti elementi meno formali per ricevere, come  pouf e cuscini sul pavimento.

Modern, la pulizia delle linee

“Modern” è un termine generico per una serie di stili di design di tendenza, inclusi quelli che traggono ispirazione dalle radici scandinave. Le linee pulite sono essenziali, insieme a finiture naturali come il cemento, il legno e il rivestimento in pelle. L’importante è dare vita a un ambiente pulito e nitido, libero dal disordine. Sono da preferire mobili imbottiti dalla forma sartoriale dai bordi squadrati: angoli retti e spigoli vivi contribuiscono a creare le linee precise così ricercate negli interni moderni. E per i colori? Benissimo quelli neutri, da ravvivare con qualche tocco acceso e pop negli accessori come i cuscini o i tappeti.