Skip to main content

Gli italiani sono tradizionalmente amanti della buona cucina e in moltissimi si cimentano ai fornelli in piatti succulenti. Ma sanno usare bene gli elettrodomestici nelle loro case? Le cucine moderne – come quelle, bellissime e adatte a ogni abitazione che si possono vedere esposte nello show room di Pedrazzini Arreda a San Giuliano, rivenditore ufficiale di Venete Cucine – sono corredate da elettrodomestici non solo dal design curatissimo, ma anche dalle alte prestazioni. Certo, non tutti hanno – o non hanno ancora – una cucina nuova con dotazioni all’avanguardia: in ogni caso, gli elettrodomestici – compagni fedeli in ogni casa – sono utilizzati al meglio per risparmiare energia e dare il top in termini di performance?

Una ricerca esplora la consapevolezza energetica degli italiani in cucina 
Una recentissima ricerca condotta dalla startup enertech NeN ha voluto fare chiarezza sulla “consapevolezza energetica” degli italiani in cucina, coinvolgendo in un sondaggio sul tema gli oltre 900.000 appassionati di Al.ta Cucina – mediatech company e food community che porta nel mondo la cucina Made in Italy. Qualche dato:  il 77% degli italiani presta attenzione ai consumi degli elettrodomestici prima di acquistarli, ma solo il 6% usa energia green. Spiegano gli autori dell’indagine che oggi “Luci e ombre caratterizzano le abitudini degli italiani sul risparmio energetico in cucina, promossi per l’utilizzo di forno e lavastoviglie, ma ancora indietro sul frigorifero”. E ancora: “se il 93% degli italiani si dimostra sensibile al fatto che risparmiare energia significa anche fare del bene all’ambiente”, tuttavia “esistono ancora alcune problematiche da risolvere, in particolare legate alla reale messa in pratica dei comportamenti corretti per evitare sprechi energetici”. Dalla ricerca emerge che solo il 6% dichiara di utilizzare completamente energia green, il 23% solo in parte, mentre il 71% non usa energia proveniente da fonti rinnovabili, o non sa se l’energia che usa sia pulita o meno. Ma anche i comportamenti di tutti i giorni sono da migliorare: poco meno della metà degli intervistati, ad esempio, stacca sempre la spina dei piccoli elettrodomestici quando non li utilizza, e addirittura il 66% ammette di lasciare il forno accesso più del necessario.

Promossi in lavastoviglie, servono “ripetizioni” per il frigorifero 
L’osservatorio ha anche esplorato come vengono adoperati i singoli elettrodomestici, e da questa analisi scaturisce che la lavastoviglie è quello meglio utilizzato in ottica green mentre il frigorifero registra qualche criticità. Nel dettaglio, per quanto concerne il frigorifero solo la metà degli intervistati procede alla sbrinatura a ogni cambio stagione e il 17% ne regola la temperatura al di sotto di quella consigliata. Sul fronte forno, il 63% lo usa in modalità ventilata e solo il 22% lo spegne 10 minuti prima che la cottura sia terminata (per risparmiare energia senza compromettere la corretta cottura). La lavastoviglie risulta l’elettrodomestico meglio utilizzato. Il 75% usa programmi senza prelavaggio, il 62% sempre lavaggi Eco e il 57% pulisce spesso il filtro. Il 49% lava ancora i piatti a mano, anche se ormai è noto che utilizzare la lavastoviglie a pieno carico consenta un minor dispendio di risorse.