Skip to main content

Dormire bene la notte è fondamentale per vivere in salute, certo, ma anche banalmente per poter svolgere efficacemente le attività quotidiane che ci vengono richieste, come lavorare o studiare. Quando il sonno è così così, è normale tentare di trovare delle soluzioni: dal cambio del materasso a una nuova regolazione della temperatura della stanza… Insomma, se dopo aver sperimentato diverse strategie la buonanotte appare ancora un miraggio, perchè non provare anche con il Feng Shui, l’antica filosofia cinese che prevede la precisa disposizione degli arredi e dei complementi nel proprio spazio vitale così da promuovere l’equilibrio in modo naturale? Vediamo quali sono le indicazioni per la camera da letto.

Sì ai materiali naturali
Come è facile aspettarsi, la struttura del letto riveste un ruolo importante in ottica Feng Shui. Secondo gli esperti di questa disciplina, è ottimale scegliere una testiera e una struttura in legno massello. Questo perchè l’elemento legno rimanda agli alberi e alla capacità simbolica di sostenere il corpo in maniera naturale. Ciò favorirebbe il riposo, il sonno ma anche il flusso energetico necessario per svegliarsi carichi al mattino. Il metallo, invece, non sarebbe la scelta migliore: dal punto di vista del Feng Shui i telai in metallo, ma anche le molle del materasso, possono amplificare e distorcere il campo magnetico naturale della terra. Il legno invece non è un conduttore e pertanto aiuta a schermare i segnali degli apparecchi wireless ( computer, cellulare e televisione) proteggendo il campo energetico personale. Per il sonno migliore, inoltre, sarebbe sempre opportuno scollegare tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici, affinché non vi siano interferenze con il proprio ritmo circadiano. Quest’ultima indicazione è particolarmente importante per la camerette dei bambini e dei ragazzi. 

La posizione del letto
In generale, è meglio che il letto sia posizionato contro un muro solido, poiché ciò fornisce psicologicamente una sensazione di supporto e protezione. L’ideale è che il letto possa garantire una buona visuale verso la porta della stanza, senza però essere allineato con essa: in questo caso, infatti, c’è il rischio che l’energia scorra troppo velocemente, interrompendo il sonno. Un ulteriore aspetto da considerare è l’ordine: per riposare bene serve calma, anche visiva. Ecco perchè è utile scegliere un armadio che possa contenere tutto ciò che va “nascosto”: da Pedrazzini Arreda ci sono moltissime soluzioni sia per armadi componibili sia per cabine armadio da realizzare su misura, oltre ovviamente a camere da letto complete per grandi e piccoli. La confusione, infatti, è nemica delle buone vibrazioni necessarie per il relax: conservare in vista oggetti del passato o del presente che non non sono associati a ricordi emotivi positivi potrebbe influenzare negativamente il campo energetico di ciascuno, compromettendo quindi la qualità dei sogni e delle emozioni a livello subconscio. Oltre a mantenere la camera da letto pulita e ordinata, gli esperti di Feng Shui consigliano di scegliere con attenzione anche i complementi della stanza, poiché gli oggetti decorativi “svolgono un ruolo collaborativo nel migliorare il proprio spazio vitale”.