Skip to main content

Il Salone del Mobile di Milano con tutto il suo corollario di eventi è l’appuntamento clou per tutti gli appassionati di design, ma anche il principale momento di confronto fra operatori e opinion maker per scoprire quali saranno le principali tendenze dell’arredamento. Ovviamente, la cucina è come sempre l’ambiente clou della casa e per questo costantemente sotto i riflettori: i trend che coinvolgono questo spazio così importante sono stati messi in evidenza durante EuroCucina, l’appuntamento più autorevole del settore, andato in scena nei padiglioni di Rho Fiera Milano. Alla sua 23 a edizione, EuroCucina, salone di riferimento a livello internazionale, ha radunato le maggiori aziende del comparto, tra cui Veneta Cucine, da sempre brand d’eccellenza, di cui Pedrazzini Arreda è rivenditore ufficiale in Lombardia.

Un ambiente aperto alla condivisione
Mai come in questo periodo, a detta di tutti gli espositori ed esperti, la cucina si conferma ambiente aperto, che invita all’incontro e alla condivisione, non solo dello spazio in sé, ma anche di tutte le attività che qui si possono svolgere. Un luogo che dà valore all’uomo, alle relazioni, al tempo, al ritmo (che si auspica slow) con cui viviamo la vita. Il design è chiamato, allora, a progettare uno spazio dinamico, fluido, ibrido e, proprio per questo, multifunzionale, espressione del vivere contemporaneo. Questa la direzione della ricerca dei brand: modernizzare il linguaggio del design della cucina, riflettendo sugli usi e sui rituali associati a questo spazio, inglobando e valorizzando le nuove routine che si sono andate affermando in questi anni, potenziando il senso di comunità e appartenenza che il focolare domestico non ha mai smesso di evocare. La cucina, insomma, come spazio che trattiene la tradizione ma si apre a nuovi valori e stili di vita, creando, quindi, nuovi ricordi, abitudini, emozioni.

Passione isola
Un altro elemento che sembra conquistare sempre di più il cuore degli italiani, e di conseguenza le loro case, è l’isola. Questo dettaglio si propone ancora quale nucleo vivo e pulsante dello spazio. Nuovi complementi come cantinette, serre domestiche, colonne per lavanderie fanno capolino. Compaiono librerie e moduli a parete o centro stanza, eleganti e versatili, per integrare e, contemporaneamente, distinguere le aree. Tornano le cucine a scomparsa e walk-in che nascondono con discrezione attrezzature, elettrodomestici, dispensa e rubinetteria. Diverse le proposte in outdoor, con soluzioni super accessoriate, portatili o meno, che coniugano versatilità, praticità e qualità dei materiali e delle prestazioni. 

Rivestimenti per tutti i gusti, tra natura e tech
Accanto a finiture e rivestimenti super tecnologici – come il piano di lavoro Caranto di Veneta Cucine, il perfetto mix fra estetica, qualità ed elevate prestazioni con moltissime declinazioni tra le quali scegliere – tornano materiali primordiali quali ferro, legno e pietra. Le nuance si lasciano ispirare dallo spettro cromatico della natura, optando spesso per un mix di toni tenui che ricordano le spezie più utilizzate in cucina – salvia, rosmarino, lavanda, zafferano e basilico. Insomma, la cucina è e sarà sempre di più l’ambiente cuore della casa: uno spazio da vivere, all’insegna della funzionalità, della versatilità e della bellezza.