Skip to main content

Sono sempre di più le famiglie che prediligono la zona living come un unico spazio aperto, senza separazioni fra cucina, sala da pranzo, salotto. Questo tipo di soluzione è bellissima, conviviale e sicuramente dilata gli ambienti grazie all’assenza di pareti che facilita il passaggio della luce naturale. Proprio perchè si tratta di un ampio “foglio bianco”, l’open space va studiato con attenzione, definendo con precisione le varie aree con le relative funzioni: cucina, relax, studio… sì, perchè l’ambiente deve anche essere fruibile e comodo, oltre che bello. Fortunatamente noi di Pedrazzini Arreda abbiamo tutta l’esperienza necessaria per arredare e corredare nel modo migliore questa tipologia di abitazione, e di conseguenza abbiamo molti suggerimenti da condividere su come trasformare un grande spazio vuoto nel cuore della casa. Prima di acquistare mobili o scegliere combinazioni di colori, però, il primo passo in assoluto è la progettazione puntuale di uno spazio a pianta aperta, con il posizionamento della cucina desiderata. Una volta collocato questo elemento – che in un open space è inevitabilmente il punto focale dell’ambiente – sarà più semplice “disegnare” le altre zone e definirne le funzioni. Altrimenti lo spazio sembrerà solo confuso: ecco perchè è importante dividere – anche solo idealmente – i vari ambienti che compongono un locale unico.

Separare con i mobili
La selezione degli arredi destinati a un open space va fatta con più attenzione rispetto a quella per una casa tradizionale. Innanzitutto, la cucina va studiata alla perfezione, perchè sarà la protagonista del locale: negli spazi a pianta aperta, è sempre molto efficace e scenografica, oltreché pratica, la scelta di un’isola che possa separare la zona di lavoro e di stoccaggio dall’area giorno: sarà un elemento utile anche per la convivialità, ma che delimita nettamente – seppur senza pareti –  cucina e soggiorno. Per una divisione più netta tra pranzo e zona divani, si può poi pensare a una libreria o uno scaffale a giorno: oltre a conservare i libri del cuore, sarà uno schermo leggero e in grado di far passare la luce. 

I poteri dei tappeti
I tappeti sono fantastici per delimitare aree specifiche e aiutano davvero a riscaldare una stanza. Oltre a essere belli, i tappeti sono pure utili: hanno infatti proprietà di insonorizzazione, una dote preziosa in ambienti potenzialmente più rumorosi come i grandi open space. Un tappeto sotto il tavolo creerà immediatamente il perimetro della zona pranzo, idem per il classico tappeto tra i divani che delimita l’area conversazione.

Verniciatura e colori contrastanti
La pittura è uno strumento fenomenale per definire gli spazi abitativi a pianta aperta. Non solo è super efficace, ma è anche molto conveniente e veloce. Ad esempio, si può identificare la zona cucina e pranzo con una tinta che connoti la parete su cui poggiano pensili ed elettrodomestici, prolungandola fino alla parete vicino al tavolo da pranzo. Con nuance a contrasto, quindi, si possono “delimitare” aree distinte: soggiorno, studio, pranzo e cucina. Con una semplice passata di vernice, purché i toni si abbinino bene tra loro o creino sapienti contrasti, le varie funzioni dell’open space saranno immediatamente riconoscibili.