Skip to main content

E’ ora di cambiare. Basta alla vecchia cucina, scomoda e con poco spazio utile, sì a una cucina contemporanea, bella da esibire e ancora più piacevole da utilizzare. Oggi sul mercato ci sono tantissimi modelli che non solo possono aggiungere un tocco innovativo e di design alla tua casa, ma che possono anche renderti la vita più facile. Proprio così: soprattutto negli appartamenti di città, lo spazio non è mai abbastanza. Ecco allora che arrivano in soccorso i progettisti, che studiano layout modulari in modo che si possa realizzare la cucina dei sogni senza sottostare a compromessi.

Soluzioni trasformiste
E’ il caso di Veneta Cucine, di cui Pedrazzini Arreda è rivenditore ufficiale, che ha messo a punto un sistema davvero trasformista e con i super poteri. Compreso quello di avere spazi di stoccaggio inaspettati e piani di lavoro comodissimi anche negli ambienti “mini”. Il segreto? La capacità di interpretare le moderne esigenze di chi la cucina la utilizza davvero e rendere il tutto più funzionale possibile, efficiente e sostenibile.

Linee contemporanee in cucina
Le linee contemporanee, pulite ed essenziali, regalano una bellissima sensazione di spazio anche quando lo spazio non c’è. Per questa ragione è importante non sovraccaricare l’ambiente, ma invece privilegiare una cucina il più possibile aperta e accessibile. No a quello che non serve, sì a soluzioni “tailor made”: a seconda delle proprie abitudini, dei propri gusti, delle proprie capacità ai fornelli e del proprio stile di vita ognuno potrà avere la cucina su misura. Questa scelta prevede anche l’eliminare quello che è di troppo o eccessivamente ingombrante. Il risultato? Un ambiente vivo e personale, dove tutto sarà stoccato al meglio, e che sarà bellissimo da vivere..

Che stile per una cucina moderna?
Il fil rouge di una cucina moderna, oltre all’estetica, dovrebbe essere la funzionalità. Un risultato che si può raggiungere privilegiando forme semplici e pulite. L’essenzialità a livello estetico – che poi è piena di contenuti in fatto di qualità, ergonomia e tecnologia – è infatti la cifra distintiva delle cucine più contemporanee e alla moda. Se lo spazio dell’ambiente lo consente, un elemento scenografico – oltre che pratico – è l’isola. Perfetta anche per la convivialità, l’isola è una dotazione che regala carattere a ogni casa.

Quali colori scegliere per una cucina moderna?
Come negli altri locali della casa, anche in cucina la scelta dei colori dovrà essere guidata dall’illuminazione, naturale e non. Se l’ambiente non è particolarmente luminoso, vale la pena indirizzarsi verso colori chiari e neutri. Il bianco è un evergreen nelle cucine moderne, ma per quanto riguarda i materiali il limite è solo la fantasia. Si può infatti combinare il legno con il marmo, il cemento o persino l’ acciaio. In tema di tinte tutto è consentito, ma è meglio optare per un mix di massimo tre colori. Lo stesso discorso vale anche per il pavimento: che sia in cemento o in parquet sbiancato, realizzato in piastrelle o in cementine, l’obiettivo è sempre creare uno spazio che sia allo stesso tempo user friendly e bello. Basta non aver paura di osare, perchè il risultato sarà meraviglioso!