Skip to main content

Hai scelto la tipologia e il modello di cucina nuova, pensando a tutti gli elettrodomestici e gli accessori che sicuramente ti serviranno per preparare pranzetti e cene stellate? Benissimo, acquistare una cucina nuova è sempre una avventura appassionante: hai però pensato con altrettanta accuratezza al top? Il piano di lavoro, infatti, è un elemento fondamentale affinché la cucina sia bella, funzionale, comoda, facile da gestire e da pulire. Sul mercato oggi ci sono tantissime opzioni: dai materiali più classici come il marmo o il quarzo fino a quelli più moderni come il Caranto di Veneta Cucine, di cui Pedrazzini Arreda è rivenditore ufficiale. Vediamo caratteristiche, vantaggi ed eventuali svantaggi dei vari materiali, per una scelta all’insegna della consapevolezza e realmente su misura per le proprie esigenze!

Marmo
Un materiale naturale che è da sempre sinonimo di lusso ed eleganza. D’altronde, il marmo è per definizione “unico”, perchè non esiste una lastra uguale all’altra. Sicuramente non è economico, ma l’effetto è sempre raffinato: anche per questa ragione, capita di utilizzarlo solo su una parte della cucina, come ad esempio un’isola centrale. I suoi vantaggi? Oltre alla bellezza, è resistente al calore e alle macchie, se è stato adeguatamente trattato. Un pericolo è che possa graffiarsi. Di valore, dall’ottima resa estetica, ma richiede una certa cura.

Granito
Un altra pietra naturale molto usata in cucina. Anch’esso “ricco” ed elegante, non è un materiale propriamente economico. D’altro canto, è solido, resistente (se opportunamente trattato per resistere alle macchie), durevole e disponibile in molte finiture e colori. Va installato con estrema precisione e professionalità, pena il rischio rottura. Vietato quindi il fai da te.

Quarzo 
Il materiale del piano di lavoro noto come “quarzo” è in realtà un prodotto in pietra ricostruita che contiene fino al 93% di particelle di quarzo e altri minerali, modellati in lastre e legati con resine. Il quarzo nasce come alternativa più adattabile e con prestazioni migliori rispetto al granito e al marmo. È disponibile in una vastissima gamma di colori e ha una superficie non porosa che resiste sia ai graffi sia alle macchie. Facile da gestire, super resistente, può essere realizzato su misura in qualsiasi dimensione e forma. 

Laminato
I laminati sono realizzati con materiali sintetici e presentano una superficie liscia e facile da pulire. Esistono sia in moduli standard sia realizzati su misura. Resistenti, relativamente leggeri ed economici, i piani in laminato si possono ordinare in tantissime finiture: potrebbero non essere la scelta giusta in case e cucine particolarmente ricercate.

Legno
Materiale naturale per eccellenza, il legno assicura un bellissimo aspetto caldo e sontuoso, perfetto nelle cucine country. Legni duri come acero e quercia sono tra i più utilizzati per i piani di lavoro. Relativamente facile da pulire, il legno può rivelarsi un materiale costoso e soprattutto va mantenuto nel tempo con appositi trattamenti, altrimenti si macchia e si rovina.

Caranto
Caranto è il marchio di piani tecnici per rendere ancora più personale ogni cucina. Si tratta di un materiale estremamente resistente, versatile ed elegante declinato in Caranto Ker per i piani in ceramica e in Caranto Quartz per i piani in agglomerato di quarzo. Entrambe le soluzioni sono resistenti ai maltrattamenti e agli sbalzi termici. Disponibili in un’infinita gamma di finiture e di colori che non si alterano nel tempo, questi piani hanno un’elevata resistenza al graffio, sono igienici, sicuri e non rilasciano elementi chimici negli alimenti. Se l’obiettivo è unire bellezza e funzionalità, sono la scelta perfetta.