Skip to main content

Tra gli ambienti più divertenti da arredare c’è sicuramente la camera dei bambini. Uno spazio che deve essere gioioso, allegro, ma anche funzionale e soprattutto pensato in prospettiva. I piccoli, infatti, cresceranno e la loro stanza dovrà adeguarsi man mano alle esigenze che cambiano. Per non sbagliare, è sempre meglio affidarsi a un professionista. Da Pedrazzini Arreda, oltre a trovare tutte le soluzioni più moderne e sicure per l’arredamento della cameretta, sono a disposizione esperti designer che sapranno consigliare al meglio per fare la scelta più giusta. Nel frattempo, ecco quattro dritte utili per creare una stanza bella e comoda, che possa piacere ai bimbi oggi e domani.

Less is more

Come dicono gli anglosassoni, “less is more”. Ovvero, meno è meglio. Quando si parla della camera dei bambini, è sempre opportuno privilegiare l’essenzialità, eliminando il superfluo. Un arredamento semplice, ma funzionale, lascia più spazio al gioco. Ancora, sarà più facile aggiornare la stanza man mano che il bambino cresce. Quando i bimbi sono piccoli, conviene optare per un arredamento minimal di qualità – con materiali e vernici certificati per la sicurezza  – con pavimenti liberi da ingombri e con scaffali aperti dove riporre i giochi, ad altezza di piccino e a misura di manina.

Spazio al gioco

Per creare una stanza che ogni piccolo adorerà, è meglio concentrarsi sull’attività preferita da tutti i bambini: giocare! Un bel tappeto morbido al centro della camera può rappresentare la prima palestra e il primo campo giochi, mentre se i bambini sono più grandi ameranno un letto a castello, magari con un fantastico scivolo. Un tavolino senza spigoli sarà perfetto per le prime opere artistiche e i disegni, così come una lavagna applicata al muro per esprime la creatività. Un’alternativa molto pratica al classico sommier, se l’età dei ragazzi lo consente, è quella del letto a soppalco. In questo modo si libera l’area sottostante che può diventare un ulteriore spazio giochi o una zona relax dove stare con gli amici.

Ordine sempre

Gli elementi su cui conviene investire quando si arreda la camera dei cuccioli di casa sono sicuramente il letto e l’armadio. Sono infatti i due elementi che dovranno durare più a lungo nel tempo. Se la metratura della stanza lo consente, si possono prevedere letti gemelli – a maggior ragione se lo spazio viene diviso fra due fratelli – altrimenti conviene optare per il sempre amato letto a castello. Se il bambino è uno, si può scegliere una struttura con un secondo letto estraibile, così da avere l’opportunità di ospitare un amico per la notte. E l’armadio? Come sanno tutte le mamme, lo spazio non basta mai. Nel corso della loro infanzia e adolescenza, i bambini hanno un sacco di cose. Vestiti, giochi, libri, accessori… insomma, serve un armadio attrezzato per contenere un guardaroba in continuo aggiornamento. Una soluzione che amplifica le possibilità di stoccaggio è l’armadio a ponte sopra il letto, utile per riporre biancheria o il cambio di stagione. La medesima attenzione va rivolta a scaffali e mensole a muro, dove si potranno tenere in ordine i giochi e poi i libri scolastici. Una postazione di lavoro, ben illuminata e con una sedia ergonomica, sarà fondamentale appena inizia la scuola.  

Colori, ma quali? 

A meno che i ragazzi siano già grandicelli e con gusti definiti, per quanto riguarda la scelta dei colori principali conviene orientarsi su una base neutra. In questo modo, sarà più facile aggiornare la stanza nel tempo. Il tocco di colore può essere garantito da cuscini, biancheria da letto, tappeti e stampe da appendere al muro. Così, man mano che il bambino cresce, avrà uno spazio personale che cresce con lui.