Skip to main content

Le tendenze in tutti i settori del lifestyle, che sia la moda o l’arredamento, ora si scoprono sui social. Basta una rapida occhiata a TikTok, ad esempio, per avere una panoramica davvero completa su consigli e soluzioni per vestire le proprie abitazioni, anche quelle piccolissime. Tra le tante idee, alcune davvero da copiare, stanno vivendo un vero e proprio successo i mobili salvaspazio e convertibili, perfetti per vivere senza rinunce la propria microcasa o quella delle vacanze. Se un evergreen è il divano letto, la seduta che all’occorrenza si trasforma in un comodo letto aggiuntivo quando si hanno ospiti, esistono però un’infinità di soluzioni intelligenti per sfruttare lo spazio fino all’ultimo centimetro e soprattutto senza fare nessuna rinuncia. A maggior ragione, se la propria casa è formato mignon, gli ultimi mesi – complice l’emergenza sanitaria – hanno amplificato la necessità di far convergere anche in una manciata di metri quadrati tutto ciò che occorre per lavorare, studiare, cucinare, fare esercizio fisico e pure divertirsi. Di conseguenza, spazi e arredamento devono essere in grado di adattarsi a questa nuova realtà. La casa deve diventare un luogo multifunzionale in cui si ha bisogno di una postazione per lo smartworking durante il giorno, di un divano super comodo per rilassarsi dopo il lavoro e ovviamente di momenti di condivisione con la famiglia. Proprio per affrontare queste sfide è importante affidarsi a chi sa rispondere a ogni singola esigenza con un progetto ad hoc: Pedrazzini Arreda, oltre a fornire ogni genere di arredamento per tutti gli ambienti della casa, offre una squadra di progettisti e arredatori che realizza soluzioni su misura per ogni cliente, sulla base delle necessità, del budget e ovviamente dei centimetri a disposizione.

Identificare le esigenze
Dalla scrivania che quando non serve si piega lungo la parete al tavolino da caffè che all’occorrenza si alza e diventa tavolo da pranzo, dal letto a scomparsa alla libreria multifunzione, dal pouf contenitore alla minicucina, sono davvero infinite le soluzioni per massimizzare efficienza e praticità. Prima di farsi prendere la mano e compiere acquisti avventati, però, occorre fare un piccolo esame di quelle che sono le reali necessità, così da dare la priorità alla funzione che il pezzo deve svolgere con più frequenza. Per tornare al divano letto, se questo sarà utilizzato per la notte solo una o due volte al mese conviene dare la priorità al comfort del divano, che verrà invece usato quotidianamente.

Piccola cucina, grandi performance 
Lavello, fuochi, frigorifero, piano di lavoro, armadietti in cui riporre le stoviglie: sono tutti elementi irrinunciabili anche nella cucina più piccola. Ma quando lo spazio è poco ogni centimetro quadrato conta, e di conseguenza ci sono elementi che vanno privilegiati rispetto ad altri. L’obiettivo finale, comunque, è che la cucina sia comoda da usare e calibrata sulle esigenze degli abitanti della casa. Per quanto riguarda i mobili e i pensili, si può optare per soluzioni a tutta altezza, così da avere il massimo spazio di stoccaggio: riporre gli oggetti è fondamentale, perché qualsiasi forma di disordine farà sembrare l’ambiente molto più piccolo di quanto non sia in realtà. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, compresi forno, lavastoviglie, frigo e fornello, oggi esistono prodotti dalle dimensioni ridotte pensati proprio per essere integrati nei mini spazi: l’importante è lasciare libero il più possibile il piano lavoro, pur piccolo che sia. Sarà più bello esteticamente e infinitamente più pratico per cucinare.