Skip to main content

E’ vero che negli anni la stanza da bagno è diventato un ambiente via via più ricercato, confortevole, addirittura lussuoso. Ma negli ultimi mesi, complice anche i lunghi periodi casalinghi a cui ci ha costretto la pandemia, il bagno è diventato un assoluto must. Da locale di servizio a locale protagonista, insomma, con elementi preziosi e scelte architettoniche che coniugano modernità e funzionalità. D’altronde, come spiegano da Pedrazzini Arreda, “l’arredo bagno è la progettazione allo stato puro. Materiali, colori, abbinamenti, tutto da realizzare su misura compresi gli allacciamenti idraulici”. Ecco perché è fondamentale rivolgersi a dei vari professionisti, che lasceranno tutto già “pronto all’uso”, quando si desidera effettuare una ristrutturazione o un restyling della propria sala da bagno.

Un angolo di pace e benessere
Come dicevamo, quella di poter disporre di un bagno rilassante ed elegante è una tendenza dominante già dall’anno scorso, a causa delle restrizioni a cui dobbiamo sottostare e che ci fanno vivere molto di più la casa. Addirittura, notano alcuni esperti, l’ambiente bagno è passato da puramente funzionale a luogo di fuga; l’unica stanza in cui abbiamo la garanzia di trovare la pace in mezzo al caos. Insomma, il bagno si trasforma in un “santuario” domestico, una piccola spa in cui riconquistare il proprio benessere e rilassarsi dallo stress quotidiano. In quest’ottica vanno interpretate le scelte stilistiche dei produttori di arredo bagno – tantissime soluzioni sono esposte nello show room di Pedrazzini Arreda – che sempre di più si orientano verso il lusso, la raffinatezza, la preziosità di finiture e materiali.

Soluzioni sempre più personalizzate e naturali
Che sia all’insegna dell’opulenza o del minimalismo, i trend dell’arredo bagno hanno comunque delle caratteristiche comuni, a partire dalla scelta dei materiali. Questi, infatti, sono sempre più ispirati alla natura, privilegiando il marmo, la pietra e anche il legno opportunamente trattato. Insomma, lo spazio diventa più simile a una piccola spa, grazie anche a sistemi di illuminazione particolarmente curati che assicurano una luce calda e rilassante. Così, anche se i rivestimenti diventano sempre più preziosi e personalizzati, per quanto riguarda i sanitari le scelte continuano a orientarsi sempre verso quelli in ceramica bianca, magari dalla linee ipercontemporanee, funzionali ed eleganti. E le forme? C’è un uso crescente di forme morbide e arrotondate, in particolare linee curve, dal bellissimo effetto visivo. Senza inizio e senza fine, senza bordi o angoli, il cerchio è la forma perfetta nella geometria e viene adottato per le vasche da bagno più scenografiche e i lavabo da appoggio o da incasso. L’importante è che lo spazio sia ordinato, libero da oggetti, nascosti in mobili su misura che sfruttano al meglio lo spazio disponibile. 

Dettagli preziosi 
Per chi invece cerca un tocco originale, un trend del momento è quello di rivestire l’ambiente con carte da parati ispirate alla natura o a disegni vintage, ovviamente progettate per un ambiente umido come è quello del bagno. Ancora, tornano in auge l’ottone e i toni dorati per le rubinetterie, che regalano subito una percezione di lusso, mentre un tocco più teatrale c’è chi predilige le rubinetterie nere. Insomma, la scelta è amplissima, le soluzioni quasi infinite: questo è il momento in cui ognuno può realizzare a casa propria il bagno dei sogni.